Infiammazione timpano con acufene

Buongiorno sono un ragazzo di 17 anni e da qualche giorno sento un fastidioso fischio all'orecchi sinistro. Ieri sono andato dall?otorino che mi ha fatto un lavaggio per la presenza di cerume ma non mi è passato nè il fischio nè la sensazione di ovattamente all'orecchio. Io ho fatto 4 settimane fa un raffreddore forte e 4 giorni fa l'influenza; perciò l'Otorino mi ha detto che la causa potrebe essere un arrossamento del timpano dovuto al muco. Io chiedo se non vi è perforazione del timpano l'acufene può andare via insieme all'ovattamento( mi preoccupa che sia cronico) . L'otorino mi ha comunque rescritto 10 giorni compresse cortisono e spray nasali. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino e spero per te che lo Specialista cui ti sei rivolto abbia guardato il tuo orecchio e, pertanto, si sarebbe accorto di una perforazione del timpano. Porta, quindi, a termine la terapia farmacologica prescritta. In caso di esiti, consiglio un esame audio-impedenzometrico. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazion per la risposta comunque si mi ha guardato nell'orecchio sinistro e topo aver tolto del cerume mi ha detto che era infiammato il timpano per il catarro, io gli ho detto di aver avuto un raffreddore e un'influenza con raffreddore a seguire , il senso di ovattamente e l'acufene sono legati quindi all'infiammazione e quindi andranno via con il cortisone? Mi preoccupa molto le ripeto la durata dell'acufene . Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che con la terapia indicata il sintomo acufene possa risolversi. Comunque utile un esame audio-impedenzometrico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si infatti l'otorino mi ha detto dopo 10-12 giorni di andare a fare l'esame quindi è probabile che l'acufene sia legato all'infiammazione e che passi dopo che sia passata l'infiammazione? Grazie ancora del suo tempo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si. Attendo sue notizie dopo l'esame
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il senso di ovattamento adesso lo sento anche un pò nell'orecchio destro è normale? L'acufene è uguale forse lievemente diminuito le chiedo è normale il senso di ovattamento anche nell'orecchio destro?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
adesso ho anche 37 di febbre ma quando l'otorino mi ha visitato non ce l'avevo? Cosa mi consiglia? La ringrazio sentitamente e attendo la sua risposta.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
37° non è febbre. Nel caso dovesse aumentare puoi assumere del paracetamolo o dell'acidoacetilsalicilico.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Doveva essere solo passeggera comunque per il senso di ovattamento nell'orecchio destro cosa ne pensa? Può essere tutto catarro dovuto ai raffreddori e all'influenza recente che ho avuto? Ancora Grazie per il suo tempo
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente il tutto è dovuto ad un passaggio di muco dal naso verso l'orecchio medio attraverso la tuba d'Eustachio. Generalmente necessitano una ventina di giorni di terapia farmacologica prinma che si arrivi alla guarigione.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Molte grazie dottore spero che passi l'acufene e il senso di ovattamento. Lìotorino non me lo ha detto ma degli aerosol sono utili? Grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, purchè fatti attraverso la forcellina per il naso
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie farò come dice.