Un linfonodo ingrossato al collo!

Salve gentile dottori,
innanzitutto complimetni per i vostri consulti sempre molto esaustivi e precisi.
Vado al sodo: circa 5 giorni fa ho avuto un fortissimo mal di gola e una ortissima cervicale non riuscivo neanhc e muovere il collo. Ho notato nel frattempo un piccolo rigonfiamento nella quasi parte finale del collo sinistra. E' davvero molto piccolo delle dimensioni di un pisello.
Or aono negli USA per lavoro ma sono preoccupato subito corso da un medico. Dopo una visita di 5 minuti scarsi ha deto che è un lnfonodo molto piccolo, molle e che non c'è assolutamente nulla da preoccuparsi.
Premetto che non ho avuto febbre negli ultimi 5 anni e nemmeno in qeusot momento ho febbre. Ho solo ancora dei dolori al collo e un leggero mal di golo.
Sono lo stesso preoccupato e anche i miei genitori che epnsano sia qualcosa di molto grave o addirittura una amlattia infettiva grave.
Che cosa possa essere? Vale la pena farsi delle analisi appena torno a Dicembre in Italia? Può essere qualcosa di pericoloso secondo voi?

Un'ultima domanda; Può aumentare di dimensioni? Ci sono dimensioni che possono allarmare molto?

Cordialissimi saluti

Aspetto con moltissima ansia il responso
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico e, soprattutoo, senza conoscere la sua storia clinica, mi è impossibile di fare una diagnosi a distanza. Comunque, sulla base di quanto qui riferito, penso che si tratti di un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatoria. Utile, in attesa di un controllo clinico, l'assunzione di un cortisonico (deflazacort cpr da 30 mg, per esempio) per una decina di giorni. Cerchi, pero', di farsi visitare da un Medico anche per una convalida del farmaco consigliato. Comunque, una volta in Italia, si sottoponga a delle analisi emato-chimiche ed a una visita medica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori