Fastidio laringe

Salve, è oramai da quasi due mesi che ho un fastidio in basso alla laringe quasi all'altezza del pomo d'adamo. Il fastidio (non sapremi come descriverlo tra un senso di pesantezza, senzazione di presenza di muco che non và via nemmeno deglutendo) lo avverto un pò sul lato dx della laringe e un pò sul lato sx della stessa. Tra l'altro quando stò seduto e con la testa un pò china in avanti avverto un senso di oppresione/stringimento sempre nella stessa regione.
Ieri finalmente sono stato dall'otorino che esplorando con una sonda a fibre ottiche (era una bacchetta rigida che mi ha fatto vedere le stelle !!!) non ha riscontrato nulla di patologico fino alle corde vocali e pertanto ha ipotizzato un reflusso gastrico o semplicemente una questione di ansia.

Quello che chiedo è posso fare altri esami per escludere altre patologie e stare tranquillo ? E comunque mi preme precisare che il fastidio è presente e reale e non mi sembra frutto della mia psiche !!!
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
puo stare tranquillissimo !!! l'ispezione con fibre ottiche è sicurissima nell'esplorare tutto il "tubo". L'ipotesi di reflusso è la più verosimile. Faccia una terapia specifica prescritta dal suo medico per almeno tre mesi.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta Dott. Canessa ma sinceramente non sò se era un ispezione a fibre ottiche. Io mi aspetto per questa tipologia d'esame un tubicino flessibile e non un tubicino rigido di metallo di circa 15cm alla cui estremità vi è una luce intensa e all'altra è stata posta una videocamera.

Proprio ieri hi iniziato la mia cura per il sospetto reflusso con Gaviscon (tre volte al di) e Pantopan 20mg solo la sera ma non riesco a capire per quale motivo fisiologico questa sensazione di "aderenza" di un qualcosa alla parete dx della gola la avverto sempre se di reflusso si tratta non doveva riscontrare un arrossamento almeno delle corde vocali ? E poi quella sensazione di dolorini tutt'attorno al collo ?
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
sia fiduciosa ... il suo otorino ha utilizzato un laringoscopio rigido invece che un naso laringoscopio flessibile, il risultato dell'ispezione è lo stesso
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. Canessa. Un ultimo consiglio. E' il caso di effettuare un'ecografia della tiroide e del collo ? O a questo punto mi fermo con gli esami e vado con la cura antireflusso ?
Grazie
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
la tiroide, anche se piena di noduli, difficilmente può essere causa del disturbo riferito. Faccia la "cura antireflusso" per almeno 2-3 mesi
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua disponbilità. Seguirò la cura per almeno 2-3 mesi come da lei consigliato e contrariamente a quanto consigliatomi dal mio Otorino che me l'ha prescritta per "soli" 40 giorni.
[#7]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
...cerchi anche di capire che 40 giorni sono un periodo ragionevole per iniziare ad avvertire i benefici che hanno però bisogno di essere stabilizzati proseguendo le terapie... pensi che anche 2-3 mesi a volte non bastano. Alcuni suggeriscono terapie semicontinuative ...!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
A distanza di quasi un mese dall'inizio della cura nessun miglioramento anzi in alcune ore della giornata il fastidio è così presente da procurarmi una sensazione di nausea fastidiosissima. E' normale che la cura non abbia minimamente smorzato il disturbo ?
[#9]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
purtroppo sono fastidi fastidiosi che a volte resistono alle buone intenzioni di medici e pazienti. La cosa importante è la certezza che non vi sia sicuramente nulla di tumorale, e la laringoscopia lo attesta
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Non sò mi aspettavo almeno un minimo di miglioramento. E poi la cosa che non mi torna leggendo in giro e che quando sono sdraiato il fastidio diminuisce e seduto aumenta, il reflusso non dovrebbe comportarsi proprio all'opposto ?