I risultati sono i seguenti

Buongiorno,

ho effettuato RX CRANIO PER SENI PARANASALI sotto indicazione della neurologa in quanto soffro di cefelea e la Dottoressa sospetta di sinusite cronica, i risultati sono i seguenti :

NOTE ENDOCRANIOSICHE FRONTALI. REGOLARI I PROFILI DELLA BASE. IPERPLASIA DEI SENI FRONTALI.REGOLARE LA PNEUMATIZZAZIONE DEI SENI PARANASALI. DEVIAZIONE A DESTRA DEL SETTO NASALE CON MODESTA TUMEFAZIONE DEI TURBINANTI INFERIORI.

Si tratta di Sinusite?

Grazie per la Vostra Disponibilità!

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi sembra che ci si tratti di sinusite, visto il referto negativo. Comunque, si sottoponga ad una visita specialistica per una valutazione clinica del suo caso, oltre la lettiura delle immagini dell'RX. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta.

Quindi l'Rx è negativa? iperplesia dei seni frontali, deviazione a DESTRA DEL SETTO NASALE CON MODESTA TUMEFAZIONE DEI TURBINANTI INFERIORI sono cose normali?

Grazie ancora

Buon Lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo dire che una deviazione del setto nasale assieme all'ipertrofia dei turbinati possano considerarsi normali. Si deve valutare, invero, quanto questa patologia possa influire sulla respirazione. Anche per l'RX del cranio cui si è sottoposta, prima di affermare la negatività di un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, occorre, innanzitutto leggere le immagini e non il referto, oltre che visionare il tutto attraverso una fibroscopia nasale. Pertanto, sono sempre dell'idea che si faccia visitare da uno Specialista. Un cordiale saluto