Otiti e riduzione dell'udito

Salve,
premetto di soffrire di sinusite cronica e di rinite allergica di aver un setto nasale deviato e che con piccoli raffraddamenti l'udito si abbassa.
In questi giorni proprio a cusa di un raffreddore ho notato un abbassamento dell'udito.
Come mio solito , per recuperare anche per pochi minuti un buon udito, ho chiuso le narici ed ho soffiato dentro per "stappare" le orecchie(Lunedì 9-11-09).
Poco dopo ho incominciato a sentire un pò di dolore all'orecchio destro (quello che si stappa più facilmente e che sente meglio).
Ho assunto per un paio di giorni degli antidolorifici(OKI), e ieri sera mi sono recato dal mio medico curante il quale osservandomi ha notato all'interno cerume e un forte rossore del timpano.
Mi ha dato una cura con antibiotici per 3 o 5 gg secondo il mio stato fisico.
Mi chiedo : la cura è giusta?
quali rischi corro soffiando all'interno dell'orecchio?
la causa di questo problema è proprio aver soffiato dentro?
Ci sono rimedi alternativi alle medicine?
Lo sport con sauna a termine dell'attività sportiva può incidere positivamente?
GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, non posso confermarle òla diagnosi fatta dal suo Medico Curante e, di conseguenza la terapia farmacologica prescritta. Pertanto, conviene seguire le indicazioni datele in attesa di una visita specialistica.
Credo, pero', che alla base di tutto, sia la deviazione del setto nasale che comporta la sinusite sofferta ed il trasporto di muco e, quindi, di rinovirus, verso l'orecchio medio. Considerata la sua giovane età e la vita dinamica condotta, credo che sia utile, nel suo caso, ripristinare la funzionalità respiratoria con un intervento chirurgico. La manovra di Valsalva che fà per sbloccare il tmpano puo' essere utile, purchè non ci sia uno stato infiammatorio acuto in atto. Comunque, tale manovra deve essere sempre fatta con delicatezza. Non conoscendo quanto la deviazione del setto possa influire sul problema respiratorio, non posso dirle nemmeno se il tutto possa essere risolto con una adeguata terapia farmacologica. Per questo motivo è necessaria una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori