Pseudocisti sfenoidale

Salve sono un giovane di 27 anni, tempo fa ho accusato delle parestesie all'emilato sx del volto, mi sono rivolto ad un neurologo, mi ha controllato molto accuratamente dicendomi di non aver nulla al 99,9% e che molto probabilmente erano fenomeni dovuti a stress e tensioni, ma per sicurezza mi ha fatto fare le analisi del sangue, elettrocardiogramma, elettroencefalogramma e la risonanza magnetica. Tutto è risultato nella norma, però nella risonanza magnetica mi ha detto che nello sfenoide vi è una pseudocisti di 15 mm. Mi ha detto di consultare un otorino.
Volevo sapere la cause della formazione di una pseudocisti, e se quei 15 mm possono darmi qualche fastidio.

La ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che cio' che è stato evidenziato nella RM possa procurarle le parestesie al volto. Comunque, le consiglio di sottopporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto con tagli assiali e coronali per una valutazione piu' precisa del caso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori