Sindrome di ramsey hunt

Buona sera,
a Marzo di quest'anno ho sofferto la sindrome di Ramsy Hunt. In seguito a cure appropriate (antivirale, cortisone, vitamine gruppo B), la paralisi facciale è scomparsa, mentre i dolori all'interno dell'orecchio sx dopo ca. 1 mese.
A due mesi dalla comparsa della malattia, sono stata dichiarata guarita.
All'incirca tre settimane fa, quindi dopo 7 mesi) ho iniziato ad avvertire dei fastidi e dolori ("abbastanza" sopportabili, o comunque risolvibili momentaneamente con OKI o con mezza pastiglia di sinflex forte)allo stesso orecchio, con la paura di riavere in atto la sindrome di RH.
Una settimana fa sono tornata dallo specialista, mi ha visitata, dicendomi che non vedeva niente all'interno dell'orecchio, ovvero nessun dubbio, per il momento, su un probabile ritorno della sindrome RH.
Naturalmente ne sono sollevata ma allo stesso tempo ancora preoccupata, in quanto i fastiosi doloretti li sento ancora, molte volte durante la giornata, non appena termina l'effetto dell'antidolorifico.
Ma, se non ho niente, perchè ho ancora questo disturbo? Cosa posso fare?
C'è qualche attinenza con il cambiamento del tempo? (umidità, abito in una città della Valpadana)
E' consigliabile continuare eventualmente con le vitamine del gruppo B?
Il viso è a posto.
Grazie di cuore per l'attenzione e per la Vs. risposta.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
anche l'articolazione della mandibola può dare simili disturbi. Ha un nome : Sindrome di Costen o disfunzione temporomandibolare . Effettivamente le condizioni climatiche incidono molto sulle patologie articolari

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo dott. Canessa,

grazie per la celere risposta!
Nel caso si trattasse effettivamente di Sindrome di Costen, cosa mi consiglia?
(da ca. 2 anni, alla notte, uso un byte dentale).
Ancora grazie e buona serata
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
bene per il bite ma deve essere sicura che sia dopo due anni ancora adatto alla sua occlusione dentale, si aiuti con blandi sedativi per ridurre lo scarico muscolare sui muscoli masticatori
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo dott. Canessa,

grazie per il Suo consiglio.
Andrò dalla mia dentista per il controllo del bite.
La terrò informata.
Le auguro una splendida giornata!
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
grazie per i suoi auguri che servono sempre