Fibrina tonsillare

Buongiorno,
vorrei chiedre gentilmente un'informazione: da un anno a questa parte mi viene improvvisamente mal di gola, il quale dura non piu' di una giornata e arriva un bel raffreddore; il problema e' che questo raffreddore non si sfoga normalmente (starnuti/naso che cola ecc.) ma mi rimane il naso chiuso, la sensazione di deglutire (chiedo scusa per lo schifo) catarro e il tutto dura piu' di una settimana e poi appaiono una o piu' fibrine su una tonsilla. In precedenza ero riuscita a toglierle (con molta fatica e con una minuscola fuoriscita di sangue) ora ne ho una molto grossa e molto interna e non riesco proprio a toglierla.Non ho febbre, ma mi da' parecchio fastidio. Il medico mi avrebbe ordinato l'antibiotico solo in caso di febbre (che non ho). Come posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che probabilmente vede sulla superficie tonsillare è una placca. Si sottoponga ad un tmpone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Provi , per la rimozione di tale placca a fare dei gargarismi con coca-cola. Utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame clinico, fondamentale per una diagnosi.

Dr. Raffaello Brunori