Un altro orl, il quale

Nel mese di aprile scorso, ho avuto febbre, raffreddore e faringite: il tutto curato con antibiotico; in seguito mi è comparsa una sensazione di fastidio in sede faringea dx, come di corpo estraneo, altre volte invece come ingrossamento e in alcuni casi una sensazione di muco in gola. Ho effettuato una prima visita da un O.R.L., che mi ha diagnosticato un'ipertrofia alla tonsilla linguale dx, dovuta al reflusso esofageo (disturbo che ho da anni); sono stata messa in terapia con LANSOPRAZOLO, ma senza risultato. Dopo alcuni
mesi, persistendo i disturbi, mi sono recata da un altro ORL, il quale mi ha diagnosticato una micosi, prescrivendomi la terapia, ma anche qui non ho avuto miglioramenti.Nel frattempo ho eseguito alcune indagini: gastroscopia,RX esofago con contrasto, ecografia tiroide + esami ormonali, tampone faringeo, TAC collo: tutti con esito negativo.
Nel contempo mi è stato consigliato di recarmi da un fisiatra, per escludere problemi muscolari e da un neurologo per controllare se il tutto fosse dovuto ad un problema nervoso: niente di tutto ciò!!! Nuovametne mi sono recata da un altro ORL, il quale in videolaringoscopia ha confermato la presenza di ipertrofia, prescrivendomi LOCABIOTAL + aereosol con clenil e sedocalcio, ma senza miglioramenti! Chiedo gentilmente da cosa potrebbe essere causata
l'ipertrofia, se ci sono speranze di guarigione,
oppure con il tempo il disturbo potrebbe peggiorare e causare
altri problemi?!?!? ed un eventuale vostro parere in
merito alla terapia da seguire...
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
in considerazione di tutti gli accertamenti effettuati risultati negativi non mi preoccuperei per l'ipertrofia tonsilla linguale, la controlli solo nel tempo e prosegua le terapie per il reflusso se indicato dagli accertamenti gastroenterologici

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
caro utente concordo con il collega dott. Capra per non preoccuparsi della presenza dell'ipertrofia tonsillare probabilmente sarà cosi da parecchi anni, potrebbe comunque eseguire un ciclo di terapia immunostimolante.
cordiali saluti.
dott. andrea muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
un ciclo di vaccinazione anticatarrale Le gioverà.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it