Lo spazzolino non vanno via

Da qualche tempo ho delle papille gustative di colore nero... anche se pulisco sempre la lingua con lo spazzolino non vanno via... A cosa sono dovute? Ci sono rimedi?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la pigmentazione nerastra delle papille, che contestualmente risultano anche allungate, è dovuta di solito all'assunzione di cibi (cioccolata, caffè,ecc.) contenenti pigmenti scuri e al fumo di sigarette o altro.
Pertanto, poichè le papille filiformi del dorso della lingua sono soggette a rapido ricambio, per risolvere questo problema basterà intervenire sulla dieta e soprattutto sul fumo, se è fumatrice.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.