Questo raffreddore è continuo per tutto l'anno

Buongiorno, mi chiamo Stefania ho 22 anni e non fumo. Ho un raffreddore costante da 3 anni a questa parte, con starnuti soprattutto al mattino. Continuo a soffiarmi il naso espellendo parecchio catarro. Ho effettuato tutti i tipi di prove allergiche ma non sono allergica a niente. Le cose migliorano solo con il sobrepin. Ho consultato vari otorini che mi hanno dato cure che non hanno risolto e nemmeno migliorato il mio problema. Questo raffreddore è continuo per tutto l'anno.

Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe trattarsi di una rinite vasomotoria cioè legata ad una alterazione del funzionamento dei turbinati nasali inferiori,provi con una terapia medica locale con steroidi e detersione fosse nasali con lavaggi nasali quotidiani con soluzione fisiologica, si faccia rivalutare eventualmenet con endoscopia nasale, ultima spiaggia la chirurgia

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Dr. Capra buongiorno, l'ultimo otorino che mi ha visitato mi ha dato la seguente cura: ismigen 10 giorni al mese per 3 mesi e poi sospendere 3 mesi e poi riprendere per almeno 2 anni; lavaggi nasali con acqua di sirmione 4/5 volte al giorno (per sempre); argotone 4 goccine per narice alla sera e tra un mesetto devo iniziare a prendere un antistaminico. in più mi ha detto di prendere il sobrepin al bisogno.

Lei cosa ne pensa?

Questa cura è iniziata da circa 2 settimane e dei piccoli miglioramenti per ora ci sono stati ma appena smetto col sobrepin sembra peggiori tutto.

Grazie.
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
purtroppo non è possibile giudicare una terapia senza una obbiettività orl,provi a proseguire per altri 15 gg ed eventualmente si faccia rivalutyare come gia consigliato precedentemente con esami strumentali
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
si rende indispensabile fibroscopia nasale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Utente
Dottor Valieri buongiorno, ho fatto una fibroscopia nasale circa 2 anni fa ed ho una deviazione della parte destra del setto nasale. Ho fatto anche una tac per escludere eventuali polipi.

Devo dire che ho notato miglioramenti da quando ho iniziato a prendere l'ismigen e da 5 giorni prendo lo zirtec e ci sono stati notevoli miglioramenti, soprattutto da punto di vista degli starnuti.

Il problema è che ho fatto sia le prove allergiche sia gli esami del sangue ma non risulto allergica a nulla.

Saluti
Stefania
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
in ragione degli esiti terapeutici ottenuti ritengo il Suo problema ascrivibile a comune rinite vasomotoria.