Escrescenza bianca nella bocca

Buongiorno,
ho 22 anni, non fumo e non bevo.
Un po' di giorni fa ho trovato un volantino sul cancro alla bocca e mi sono preoccupata, perchè ho da diversi mesi una specie di escrescenza, il cui apice è bianco, non dolorosa all'interno della bocca (io l'ho sempre imputata al fatto che mi morsico l'interno delle guance, infatti è tutto rovinato. Secondo Lei è opportuno un controllo da parte di un dentista?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è necessario un esame clinico da parte di uno Specialista Otorinolaringoiatra. Probabilmente, sarà necessaria una biopsia della lesione. Comunque, sarà lo Specialista, in base a cio' che emergerà dalla visita, a consigliarle il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta. Il dentista mi ha consigliato una visita istologica per capirne la causa. un saluto cordiale
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ripeto, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sarà lo specialista, in base a cio' che vede, a decidere sulla necessità di una biopsia e relativo esame istologico. Buona giornata
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
vista la sua giovane età, penso che sia un'ipotesi molto remota quella di una natura neoplastica della lesione che nota, da quanto ho capito, all'interno della guancia, probabilmente a livello della linea occlusale o di intercuspidazione, cioè di contatto tra i denti superiori e quelli inferiori.
Considerando che Lei stessa ha dichiarato l'abitubine viziata di mordicchiarsi le guancie nei momenti di tensione, probabilmente si tratta della cosiddetta 'Linea alba', provocata dal contatto patologico dei denti con la mucosa della guancia,e che caratteristicamente spesso riporta l'impromta stessa dei denti.
Sta comunque al medico stabilire dopo attento esame clinco ed anamnestico la necessità dell'esame istologico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.