Un abbassamento della voce, l'otorino che ieri l'ha visitato ha diagnosticato una cisti alla corda

Buongiorno,
Vi sarei grata se mi potreste dare delle informazioni riguardo ad una ciste sulla corda vocale destra.
Mio padre da 15 giorni ha un abbassamento della voce, l'otorino che ieri l'ha visitato ha diagnosticato una cisti alla corda vocale destra ed ha prescritto Bentelan per quattro gioni con succesivo controllo fra 15 giorni e nel caso in cui non si fosse "assorbita" dovrà operare.
In cosa consiste l'operazione? E' invasiva? Ci sono possibilità che con le Bentelan si risolva il problema senza dover ricorrere all'operazione?
Vi ringrazio aniticipatamente per l'attenzione e auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermarle a distanza una diagnosi, senza un esame clinico, è praticamente impossibile. Comunque, credo che sia necessario che il suo Papà si sottoponga ad un intervento chirurgico di microlaringoscopia per l'asportazione della neoformazione. Questa, una volta asportata, verrà inviata per l'esame istologico di routine. Potrebbe essere possibile che questa formazione si riduca con la terapia, ma è pur vero che si possa riformare. L'intervento, condotto in anestesia generale, e della durata di circa un quarto d'ora, consiste, appunto nella rimozione di tale formazione dalla gola, attraverso un tubo e l'utilizzo di strumenti da microchirurgia laringea. Nessun taglio esterno. Il Paziente puo' subito parlare, senza urlare o parlare ad alta voce. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dott. Brunori
Buon lavoro