Ipoacusia bilaterale neurosensoriale

BUON GIORNO...Mi chiamo Barbara e volevo porre il mio problema con la speranza che un gentil dottore mi risponda...
mio padre di 54 anni gli hanno diagniosticato una IPOACUSIA BILATERALE NEUROSENSORIALE....
il valore che si legge dall'AUDIOMETRICO è 90 A 110 non sappiamo cosa significa....!?!
questo tip di disturbo puo portare a una sordità totale? c'è un rimedio o una cura per far si che l'ipoacusia si fermi e non peggiori o addirittura guariisca? inoltre mio padre soffre di ACUFENI questo problema puo causare problemi a livello psicologico/NEUROLOGICO? grazie mille della cortese risposta che spero di ricevere...Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il suo Papà soffre di un grave abbassamento d'uditivo che interessa il nervo acustico, bilateralmente.Indipendentemente dalla causa (malattia virale, esposizione al rumore, problemi microcircolatori, etc), non si puo' fare nulla per recuperare l'udito. Certo, si possonom approntare delle terapie farmacologiche per rallentare il decadimento uditivo a base di vitamina A ed E , citidindifosfofocolina ed altre sostanze. Importante, poi, la protesizzazione acustica che, oltre consentire un miglioramento della percezione uditiva, favorisce lo stimolo del nervo acustico, impedendone l'impigrimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della sua cortese risposta Dr. Brunori quindi lei consiglia un apparecchio acustico? e per quanto riguarda gli ACUFENI potrebbero causare problemi a livello psicologico/NEUROLOGICO? nel senso il continuo fischiettio potrebbe dicco volgarmente far "impazzire"?
grazie
Barbara
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarà lo Specialista che segue il suo Papà a valutare l'utilità o meno di una protesizzazione. Non conosco personalmente il caso clinico, ma suppongo che un apparecchio acustico possa essere di aiuto. Per quanto riguarda l'acufene, penso che il suo Papà debba conviverci, anche se si puo' tentare con alcune terapie utili, per lo meno, a non farli aumentare di intensità.