Tonsillectomia e cure alternative

Salve il mio problema sono le tonsille.Nell'ultimo anno mi hanno dato diversi fastidi dai classici mal di gola e arrossamenti alla più dolorosa, e ancora in corso, tonsillite accompagnata da otite e "placche" molto evidenti e persistenti.In questo momento i sintomi sono forte mal di gola, difficoltà nel deglutire e nel respirare, secchezza, disturbi del sonno, giandole della mandibola e collo rigonfie e a volte mal di testa. Sono in cura con antibiotico da 4 giorni, ma sono allergica alla pennicellina e in particolare a tutti i farmaci contenenti amoxicillina. Mi hanno prospettato come unica soluzione una tossillectomia, appena sarà passata l'infiammazione in corso.Vorrei sapere se esitono delle cure alternative, meno invasive di un intervento, poichè sono preoccupate visto le mie allergie.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

possono essere fatte delle cure con batteri attenuati che pero' non danno i risultati sperati, cio' per stimolare il sistema immunitario e ridurre gli eventi infiammatori.
Purtroppo, se la tonsillite e' recidivante come sembra essere il suo caso, l'intervento viene preferito a tutte le altre alternative.
inoltre, tonsille molto infiammate danno esito ad aderenze che nel corso del tempo rendono l'intervento piu' complesso.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Tendenzialmente le cure stimolanti il sistema immnunitario negli adulti danno uno scarso risultato, se gli episodi di tonsillite nel corso degli anni si riducono si puo sperare in una loro scomparsa, per quanto rigurda la difficoltà nell'intervento chirurgico non sono in completo accordo con il collega psichiatra a meno che si tratti di ascessi peritonsillari!Quindi non si preoccupi e controlli se tali episodi si riducono trattandoli con la tp atb, ultima spiaggia la chirurgia.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la tonsillectomia è ultima scelta laddove terapie mediche appropriate abbiano fallito.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it