Sangue dal naso e mal di testa

Buongiorno Dottori,
è da tre settimane che mia madre, durante il giorno, è soggetta a perdite di sangue dal naso improvvise senza fare nessun tipo di movimento.
A volte capita che soffiando il naso le escono dei grumi di sangue, lei dice che la sensazione è come se avesse il raffreddore ma non riesce a scedere.
Durante il giorno le vengono improvvisi mal di testa e poi successivamente le esce sangue dal naso.
Abbiamo prenotato una visita dall'otorino, ma vorrei un vostro parere visto che mia madre è ipertesa e malata di artrite reumatoide, non vorrei che questi sono dei sintomi di qualcosa di più grave.

Per favore datemi un Vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire se la fuoriuscita del sangue dal naso sia legata ad uno sbalzo di pressione. Per questo, sarebbe necessaria una misurazione della pressione arteriosa quando si verifica l'epistassi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori