Linfonodo? pallina ingrossata e dura

Salve, chiedo scusa anticipatamente se la sezione non è corretta, ma non sapevo dove inserirlo.

Sono un ragazzo di 19 anni, da qualche giorno, sento una pallina molto dura e grossa sotto l'orecchio sinistro, più precisamente, mezzo centimetro sotto al lobo. Al tatto non mi fa male, ne fastidio, però è grossa (circa 1-2cm), dura e immobile, sembra come se fosse un osso.
All'orecchio destro non ho nulla, o meglio riesco a sentire nella stessa posizione un'altra pallina, molto più profonda, ma non così grossa.

Leggendo per internet per scoprire cosa possa essere ho trovato i linfonodi e la loro relazione con i tumori, e mi sono allertato non poco.

Vorrei sapere da qualche esperto, che cosa potrebbe essere, e sopprattutto quanto grave. Sono molto ansioso. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente non si tratta di un tumore, basandomi, ovviamente, su quanto esposto. Credo, quindi, che si tratti di un linfonodo reattivo, ovvero di origine infiammatoria. Consiglio, pero' una visita da parte del tuo Medico Curante ed una ecografia del collo. Probabilmente, qalla base, c'è una infiammazione faringea o tonsillare. Mi farà piacere avere tue notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Graze per la veloce risposta, domani pomeriggio andrò dal medico per fare un controllo, sperando di non doverne fare altri, nel caso si tratti di una situazione più seria.
Comunque se posso essere più preciso, già ormai da due anni ho mal di testa molto frequente, 1-2 volte a settimana, alcune volte anche 3-4, almeno per gli ultimi due mesi non ho avuto null di strano, ne febbre, ne mal di gola, solo un po di raffreddore.
Negli ultimi giorni ho solamente avuto qualche fastidio alle orecchie, una sensazione di orecchie chiuse e come se qualcosa le comprimesse, non so come spiegare, ogni tanto si verifica questa cosa, ma è come una nuvola passeggera, viene e va nel corso della giornata. E proprio per questo, toccandomi ho scoperto questa 'pallina'

Le farò sapere, Buona serata

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere avere tue notizie dopo la visita: stai tranquillo, sicuramente il tutto è su base infiammatoria e non tumorale
[#4]
dopo
Utente
Salve, non sono ancora potuto andare dal medico poichè il venerdì aveva degli orari non compatibili con i miei, quindi ci andrò luned'.

Scrivo ora questo, anche perchè da questa sera avverto un senso di giramento e vertigini. Ho provato a sdraiarmi ma è peggio. Inoltre i linfonodi di cui parlavo nei precedenti post, sono ancora della stessa dimensione e ogni tanto sento fastidio.

Sono davvero molto preoccupato, sopprattutto per il giramento di testa, che da 1 ora a questa parte non sè ne ancora andato.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo una correlazione fra linfonodi e sinomatologia vertiginosa. Non vedo motivi di preoccupazione! Domani vedremo la causa della sua sintomatologia. Buona serata