09 ho subito un intervento di settoplastica,turbinectomia, e ventilazione del seno mascellare

Gent.li Dottori, il 6 novembre 09 ho subito un intervento di settoplastica,turbinectomia, e ventilazione del seno mascellare destro.
Dopo dieci giorni dall'intervento il dottore che mi ha operato mi ha detto che l'operazione era perfetta e che ero guarita... ma io purtroppo soffro ancora di dolori al naso, mi sento la guancia destra gonfia e ho sempre dolori ai denti superiori. è tutto normale?riuscirò a guarire definitivamente?grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Desidero conoscere la tecnica adottata per l'intervento sul seno mascellare. Cio' si puo' evincere dalla lettura del registro dell'intervento chirurgico facente parte della cartella clinica.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott. Brunori,
La ringrazio per avermi risposto.
La tecnica utilizzata è la Tecnica di Cootle.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tecnica di Cottle sicuramente è stata utilizzata per la settoplastica ma non per l'apertura del seno mascellare. Puo' riportarmi integralmente cio' che è stato scritto sul registro operatorio?
[#4]
dopo
Utente
Dottore Le riporto integralmente il testo:
"Settoplastica funzionale sottomucopericondrale sec. la tecnica di Cottle con asportazione di cresta settale antero post steosante il meato medio destro.In tal modo è possibile visualizzare il turbinato medio ed il processo uncinato che appare molto orizzontalizzato. Si pratica per l'uso di pinza a morso retroverso uncinectomia inferiore reperendo e ampliando l'ostio naturale del seno mascellare destro che appare che appare nettamente iposviluppato (silent sinus sydrome).Si pratica infine chirurgia di resezione delle code dei turbinati inferiori con loro laterizzazioe. Tamponameto nasale anteriore al lyofoam:2 trisce per lato."
Confido in una Sua risposta. Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non mi sembra normale che, a distanza di un mese,lamenti dolori al naso e la guancia sia gonfia. Sarebbe bene informare il Chirurgo che è intervenuto, poichè, ripeto, la sintomatologia dolorosa non fà parte del decorso post-operatorio, specialmente trascorso ormai un mese. Utile una tac di controllo senza mezzo di contrasto