Tosse stizzosa su bimba di 7 anni da 20 gg

Ho una bambina di 7 anni che da circa 20 giorni ha una tosse stizzosa come se le prudesse la gola, che si manifesta persistente in fasi alterne durante la giornata non avendo alcun altro sintomo ( rafreddore, febbre, mal di gola ecc.).Non sappiamo la causa e come fare per attenuare questa tosse, anche perchè i medicinali utilizzati (sedativi x tosse)non hanno dato alcun risultato.Ringraziamo anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il Pediatra ha considerato, per esempio, un fattore allergico od un reflusso esofageo. Con un antistaminico, nel primo caso, od un inibitore di pompa, nel secondo caso, si puo' risolvere il tutto. Importante è fare una diagnosi. Forse, sarebbe utile che la bimba venisse visitata da un otorinolaringoiatra, per incominciare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Abbiamo iniziato con Aerius per 15 giordi, dopo una visita da otorinolaringoiatra avendole diagnosticato una tosse nervosa, fiduciosi attendiamo esito. Ringraziamo per il consulto dato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma se la tosse è di origine nervosa, onestamente non comprendo la terapia antistaminica. Sarebbe, quindi, utile un colloquio con il Pediatra per fare il punto della situazione. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buona sera, parlando bene con la bambina ho notato che le cause della tosse potrebbero essere generate da una specie di raucedine. La bambina lamenta un fastidio alla gola, come se avesse del catarro/muco che cola, ma in realtà e solo della saliva con forse del muco che la rende leggermente rauca un attimo prima di tossire.La bambina soffre anche di adenoidi leggermente ingrossate, che le danno parecchio fastidio a respirare il mattino appena sveglia,potrebbero essere loro la causa? Ringrazio anticipatamente per il consulto.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche una ipertrofia tonsillare potrebbe essere la causa della tosse. Per questo, visto che ormai sono passati circa venti giorni dall'esordio della sintomatologia, dobbiamo capire cio' che detrmina la tosse. Inizierei, pertanto, con una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Buona serata