Adenoidi e problemini vari al naso...

Salve Dottori,
a 6 anni ho iniziato a soffrire di adenoidi.Per non ricorrere all'intervento ho fatto una cura omeopatica e per diverso tempo ho posto rimedio al problema e non ricordo nessun caso in particolare,nel post cura, dove io abbia accusato cattiva respirazione o mal di testa. Da 1 anno a questa parte sto riscontrando problemi quali mal di testa che sembra partire dalla base del naso, difficoltà a respirare ricorrendo spesso a spray nasali per avere un pò di sollievo,non potendo fare nè aerosol, nè cose del genere perchè sono una cantante lirica e ne risentirebbero le mie corde vocali. Qualche mese fa mi sono sottoposta ad una Tac Massiccio Facciale e nel referto ho letto: "Regolare pneumatizzazione dei seni paranasali. Scoliosi del setto nasale. Ipertrofia dei turbinati. Non alterazioni strutturali a carico dei segmenti ossei". Ora...dell'ipertrofia sapevo già qualcosa perchè prima di questo esame avevo fatto un rx, so di avere le adenoidi perchè ho fatto un esame da un apposito medico che me le ha diagnosticate, ma assolutamente mai avrei pensato di avere la scoliosi del setto nasale...perchè guardando il mio naso di profilo è drittissimo e frontalmente lo stesso, anche se ho la punta non molto definita (io dico sempre che è un pò a patatina). Ora, vorrei chiedere un Vostro gentile parere sul da farsi, dato che intendo operarmi per porre finalmente la parola "fine" al problema. Secondo Voi occorrerà anche l'ausilio di un chirurgo plastico? Grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una scoliosi del setto nasale, spesso non implica un difetto estetico. Penso che nel suo caso necessiti di un intervento chirurgico di adenoidectomia e di settoplastica funzionale. Tale intervento deve essere condotto da uno Specialista Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Brunori per la repentina risposta. E' stato davvero molto gentile.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei ed in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Crepi il lupo! Speriamo bene...l'intervento preferirei farlo tra gennaio e febbraio,dato che sono un pò libera da impegni artistici!Ovvio che ci vorrà un ottimo dottore per operarmi perchè ho il terrore che possano essere danneggiate le corde vocali...forse questa mia paura è dovuta al dover essere intubata,perchè so che per i cantanti lirici è meglio non fare nemmeno(se dovesse essere necessario) la gastroscopia,proprio per non danneggiare nulla...Forse sono soltanto paranoie e molto probabilmente quando sarò a 'tu per tu' con lo specialista e gli avrò fatto tutte le domande possibili ed immaginabili,mi tranquillizzerò! Comunque Le rinnovo i saluti e le auguro Buone Feste!