Il problema è che dopo un periodo

salve sono un ragazzo di 24 anni e da qualche anno sofro di mal di gola spiego il sintomo si presenta svariate volte durante l'anno e colpisce maggiormente in questa stagione il problema è che dopo un periodo di 2 o 3 giorni di mal di gola inizia a colarmi il naso e sono invalidato perchè non posso togliere mano dal fazzoletto. Due anni fà sono stato operato alle tonsille pensando che la colpa di tutto questo fossero quelle invece contrariamente il problema è rimasto.all'inizio e durante il periodo invernale il medico mi ha dato imoviral per rinforzare le difese immunitarie ma nulla. Gli esami del sangue e vari tamponi li faccio di spesso sempre con risultati negativi. Avete qualche soluzione o consiglio da darmi per fronteggiare questo problema? Grazie....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso clinico, il consiglio che posso darle è, ovviamente, generale. Non è detto sempre che, toglendo le tonsille, contemporaneamente si elimini la sede di sviluppo dei germi responsabili della patologia. Spesso e volentieri, questi germi risiedono sul pilastro tonsillare o sul colletto gengivale e, per cui, l'intervento è stato inutile. Che fare? Sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Poiu, utili farmaci rinforzanti il sistema immunitario e dei lisati batterici per evitare recidive di faringiti. Tutto cio' deve essere fatto dietro visita medica e valutazione del singolo caso clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori