Faringite virale ?

Buon giorno, sono un uomo di 39 anni alto 190 cm. del peso di 86 Kg. Svolgo un lavoro sedentario, commercialista, ma sono una persona atletica in quanto pratico sport agonistico regolarmente.
Tutto inizia i primi giorni di Aprile: 48 h. dopo aver visitato l’acquario di Genova con la mia famiglia ho iniziato ad avere una fortissima tossa secca ed un fastidioso mal di gola accompagnato da una febbriciattola e da una spossatezza generale.
Dopo aver fatto una cura antibiotica e Aereosol, tosse è scomparsa mentre tutti gli altri sintomi sono rimasti con l’aggiunta di una ghiandola sul collo ingrossata e un forte fastidio al collo (tutto solo sul lato Sx).
 I° CONSULTO: faringite sub-acuta. Cura: Flaminase, Forbest. Suggerimenti: Tampone Faringeo
 Tampone Faringeo: negativo
 II° CONSULTO: faringite sub-acuta: Cura: Amoxicillina, Oki, Fluibron. Suggerimenti: esame ematocrito, fibroscopia del rinofaringe.
 Esame Ematocrito: tutti i vali normali, tranne Neutrofili leggermente inferiori e Linfociti leggermente superiori. Cytomegalovirus e Epstein Barr negativi.
 FIBROSCOPIA: nulla da rilevare. Possibile reflusso gastro-esofageo.
 III° CONSULTO: faringolaringite sub-acuta. Cura: Aereosol, Flaminase. Suggerimenti: EGDS, Ecografia
 EGDS: esofago regolare, cardias in sede ed ipotonico. Stomaco ben distensibile con mucosa gastrica regolare. Piloro pervio, bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. Conclusioni: ipotonia cardiale. Cura: inibitori di pompa al bisogno.
 Ecografia: tiroide di volume, morfologia ed eco struttura nella norma. Non presenza di lesioni di carattere nodulare nel contesto del parenchima ghiandolare. In sede latero-cervicale sx si osserva la presenza di alcuni linfonodi ovalari con linfocentro adiposo di significato reattivo, il maggiore di max 14 mm.
 IV° CONSULTO: faringite cronica ipertrofica, ipertrofia delle tonsille linguali e palatali. Possibile infiammazione dei muscoli del collo dovuti ai colpi di tosse (di Aprile). Suggerimenti: Toxo test, Ricerca anticorpi Erpes Virus.
Tre episodi da sottolineare forse collegati: fino al mese scorso si tappava frequentemente l’orecchio Sx mentre parlavo. Nel mese di Agosto si è formata una grossa bolla sul lato Sx della lingua. La bolla si è rotta ed è fuori-uscito del liquido non denso di colore giallo intenso. Nel mese di Settembre è uscita un fistola sulla gengiva inferiore Sx. Il dente è sotto cura per la pulizia dei canali trattandosi di un dente sterilizzato e curato una decina di anni fa.
Attualmente la gola non fa male, è però spesso ‘impastata’, la ghiandola sotto il collo non è ‘attiva’ mentre continua il dolore al collo e a volte alla base della lingua.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e per i suggerimenti che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prendendo per buono tutto quello che ha riportato, credo opportuno, nel suo caso, una visita specialistica da parte di un Infettivologo presso il Policlinico Universitario di Milano. Mi farà piacere avere sue notizie dopo il Consulto: purtroppo, a distanza, senza un riscontro clinico, mi è impossibile farle una diagnosi specifica. Sono orientato su una patologia di origine virale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per l'attenzione.
Mio malgrado quello da me riportato è "tutto buono" come è vero che sono quasi 8 mesi che cerco di capire qual'è il problema. In ogni caso sarà mia premura provare a mettermi in contatto con un Infettivologo tenendola informato sull'esito del consulto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buon Natale