Naso e strano mal di testa sopra l'occhio, aereo/montagna???

Salve a tutti,
mi piacerebbe conoscere il vostro parere su uno strano forte mal di testa che ho avuto in questi giorni e che non mi era mai capitato prima.
Cerco di essere sintetico,
prima di Natale mi "prendo" un bel raffreddore, mal di gola, febbre, tanto muco.
Per le vacanze torno a casa in aereo ed ho come l'impressione che il mal di testa che ho avuto in seguito per vari giorni abbia avuto qualcosa a che fare anche con gli sbalzi di pressione (atmosferica, in aereo ecc). Le orecchie mi sembravano otturare dalla pressione per molto piu' tempo del normale ed ho avuto per vari giorni un forte mal di testa sopra l'occhio e come l'impressione che si accentuasse quando andavo in montagna.
Sembrera' una stupidata ma ieri ho ripreso l'aereo per rientrare e subito dopo il decollo ho iniziato ad avere un forte mal di testa sopra l'occhio dx... ad un tratto ho sentito come se qualcosa si fosse "sbloccata" nel naso o in qualche canale interno e nel giro di qualche minuto questo mal di testa e' passato.
Secondo voi esiste qualche nesso fra il raffreddore, e questa cosa della pressione in quota o semplicemente me lo sono sognato?? Il mal di testa era pero' fortissimo.
giusto come nota, ho 30 anni e viaggio spesso, mai avuto problemi di aereo ecc.

grazie a tutti in anticipo per questa curiosita'
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, la sintomatologia sofferta potrebbe essere causata da una minore ventilazione delle tube d'Eustachio con conseguente accumulo di catarro nell'orecchio medio oppure, da una infiammazione dei seni paranasali. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. Probabilmente utile na tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori