Prurito orecchio

Gentili Dottori,
da circa un paio di anni ho un fastidio e sensazioni sgradevoli all'orecchio sinistro.
Il fastidio si acutizza a periodi, specie quando prendo freddo, il condotto uditivo rimane umido, ho il raffreddore, etc. insomma in condizioni predisponenti ho come un lieve ma fastidioso prurito interno all'orecchio.
La cosa che più mi preoccupa è un'altra: se faccio lo shampoo o se insapono l'orecchio, ho la sensazione di sentire il sapore del detergente in gola. Questo mi accade solo dall'orecchio sinistro. Tra l'altro se mangio qualcosa come ad esempio piccante oppure bevo alcolici, avverto bruciore nell'orecchio. Sempre e solo dal sinistro.
Ho sempre sofferto di mal d'auto, ma quando ho fastidi più acuti, mi peggiora anche la chinetosi.
In attesa di rivolgermi all'otorino, potreste dirmi da che cosa possono dipendere queste sgradevoli sensazioni? Sono un po' allarmata perché ho paura che ci sia comunicazione tra orecchio esterno e interno, insomma che ci sia una fistola. Non ho assolutamente dolore, si tratta solo di un fastidio lieve che però, essendo continuo, mi disturba molto.
L'altro orecchio non lo sento neanche, infatti avendone due, noto la differenza e capisco che non va affatto bene...
L'anno scorso il mio medico di base ci ha guardato dentro non notando nulla di anomalo, solo che ora il fastidio e le strane sensazioni sembrano più marcate e ho intenzione di fare una visita più approfondita.
Ho gli ottavi inclusi, ma non credo si tratti di denti.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
...di denti certo no semmai di articolazione temporo-mandibolare che dipende dall'occlusione
se il suo medico di base pur ad una superficiale osservazione non ha riscontrato nulla difficile via mail dire di più per cui un'approfondita valutazione otorino è indispensabile.
se le valutazioni otorino dovessero essere negative, allora un consulto gnatologico sarà sicuramente consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, aspettavo di avere un parere del mio medico di base, che questa volta ha notato qualcosa: il prurito era dovuto ad una micosi del condotto, mentre alcuni disturbi sono dovuti probabilmente ad un'asimmetria dei condili mandibolari. Per la micosi mi ha prescritto il pevisone 2 volte al dì per 8 gg, da applicare con uno stecchino, senza spingere chiaramente. L'ultima applicazione ieri, per cui non so se sia guarita. Per la verità ho ancora un po' di prurito, ma credo che questa volta sia dovuto al pevisone stesso, che mi ha causato un po' di irritazione. Tra una settimana ripasso dal medico di base e mi faccio visitare.
Il medico non ha ritenuto per il momento necessario il parere dell'otorino, ma se dovessi avere ancora prurito tra una settimana richiederò ugualmente la visita, anche perché non mi spiego ancora alcune strane sensazioni (pur sembrando il timpano intatto).
Ci aggiorniamo, grazie!