Papilloma nel palato duro

Circa 10 anni fa mi si è formato un papilloma (o verruca) nel palato duro. Non mi ha dato mai alcun problema, solamente un paio di anni fa si è un pò ingrossato.
L'ho fatto esaminare da due otornolaringoiatri.
Entrambi mi hanno consigliato di asportarlo, pur affermando che è assolutamente benigno. Uno dei due (il più rinomato) me lo asporterebbe chirurgicamente, mentre l'altro con il laser. Vorrei chiedervi i pro e i contro di ciascuna alternativa (il laser sembrerebbe la soluzione più semplice e meno invasiva). Voi al mio posto cosa fareste?
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente, un semplice papilloma del palato duro di piccole dimensioni può essere asportato indifferentemente con bisturi freddo, bisturi "elettrico" oppure mediante laser. Il risultato, se l'asportazione è fatta correttamente, è sovrapponibile e l'"invasività" della procedura è identica. L'importante è che il papilloma venga comunque mandato ad analizzare. Cordialmente

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
se il papilloma è di piccole dimensioni, la radiofrequenza è un'ottima metodica e, a differenza del laser, consente un pezzo operatorio per esame istologico più accurato nei margini.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it