Dolore strano in gola

Gentilissimi dottori, sono ancora qui a disturbarVi per trovare un pò di pace dalle mie ansie.
Due giorni fa ho fatto una visita di controllo dall'otorino, prenotata per controllare la cisti sulla tonsilla che sembrava ingrossata. Fatalità il 28 dicembre mi sono ammalata: a detta del mio medico di base avrei avuto tonsillite-faringite e laringite, tutte insieme...dolore fortissimo alla gola (non bruciore, dolore!), non avevo ricordi di aver mai provato una cosa simile, e sulle tonsille quattro placche da una parte e due dall'altra. Perciò ho preso augmentin e nurofen. Terminata la cura di antibiotici il mal di gola era passato. Il tutto senza nemmeno una linea di febbre.
Due giorni fa ho fatto la visita dall'otorino che cadeva giusto a pennello. Mi ha esaminato bene la gola, praticando laringoscopia e rinofaringoscopia. Le cisti sulla tonsilla destra sono diventate due, ma è materiale caseoso che si incista e, se voglio, in un attimo posso toglierle col laser, anche se lui non vede il senso di toglierle, perchè non creano nessun danno nè danno fastidio.
Per il resto tutto bene, bella la faringe, bella la laringe: io però gli ho detto che ogni tanto avvertivo ancora dei dolorini e della fitte, ma lui non ci ha dato peso.
Dall'altro giorno il dolore in gola non mi lascia più: a volte è localizzato sulla parte destra, a volte sulla sinistra; non si tratta di bruciore, ma di dolore - come da colpo d'aria - alla deglutizione o quando apro la bocca, magari per sbadigliare. IQuesto dolore è molto più forte al mattino appena apro gli occhi, si attenua subito dopo mangiato, per alcuni attimi sembra scomparire poi torna. Sento poi fastidio e tirare nella zona sotto al mento, quasi avessi dei nervi infiammati.
Stamattina, disubbidiendo al medico che mi ha detto di smetterla di guardarmi in gola, mi sono guardata e sulla parte sinistra, sotto la tonsilla, vicine alla lingua, ho notato delle vescicole che mi sembra di non aver mai visto e penso che siano quelle le rensponsabili del mio dolore. Se prendo il nurofen il dolore si attenua fino a passarmi per qualche ora, poi ritorna quando passa l'effetto del medicinale.
Ora cosa faccio? Ho appena fatto la visita dallo specialista, possibile che abbia visto tutto perfetto e io abbia lo stesso questo male veramente poco sopportabile? Vi prego di darmi un consiglio: cosa posso fare per far andar via definitivamente questo dolore? Perchè da due giorni a questa parte è sempre uguale. Non è strano che sia, come dire, così "intermittente"?
Vi ringrazio per la solita cortese attenzione e, con l'occasione, vi auguro un anno nuovo, colmo di soddisfazioni e serenità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, ma dovendomi basare su quanto il Collega ha riscontrato con la visita, non posso darle ulteriori suggerimenti. Cerchi di mettersi in contatto con lo Specialista, aggiornandolo sulle sue condizioni ad ogi. Probabilmente utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Ricambio gli auguri con viva cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, sempre molto gentile e rapido nelle risposte! Proverò ad aspettare qualche giorno, per vedere se questo dolore scompare da solo, poi proverò a cercare di contattare lo specialista...è che mi ha visitata solo venerdì, da non credere! Mi sembra quasi un dolore "muscolare", sempre che ci siano muscoli e nervi in gola!
La ringrazio ancora per la disponibilità e gli auguri.