Settoplastica, operarmi si o no

Salve a tutti. Ho 28 anni, e da tempo so di avere il setto nasale deviato. Me lo disse un dentista anni fa vedendo un'ortopanoramica, e in effetti respiro quasi esclusivamente con un'unica narice, e tendo a respirare con la bocca. Forse la cosa negli ultimi anni è peggiorata, o forse è una mia suggestione. C'è da dire comunque che non mi reca particolarmente fastidio se non quello di respirare un po' con la bocca, di russare in determinate posizioni, e di sentire poco gli odori (ma non so se è legato a questo). Giorni fa sono stato da un'otorinolaringoiatra che subito dopo aver guardato all'interno del mio naso con uno strumento ha affermato la necessità di operare soprattutto in considerazione del fatto che a suo dire, il fatto di respirare male col naso può provocare conseguenze gravi in età avanzata (a causa della scarsa ossigenazione di alcuni organi). Ieri sono stato dal medico di famiglia semplicemente per chiedere un parere su dove eseguire l'intervento, ma lui mi ha un po' fatto ravvedere, sostenendo che non si può decidere di un intervento chirurgico senza vedere una radiografia, e consigliandomi quindi di eseguire la radiografia e poi decidere eventualmente per una terapia.
Pensate sia il caso di seguire il suo consiglio, di recarmi da un altro specialista, o di seguire pienamente il primo medico che mi ha visitato?
Grazie a tutti,
Stefano
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
Le consiglio, laddove non fosse appieno convinto della prima consultazione specialistica, nuova visita ORL corredata di fibroscopia. La TC massiccio facciale senza m.d.c. trova indicazioni di secondo livello, onde accertare patologie a carico dei seni paranasali.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
concordo con l'eventuale esecuzione di visita orl con endoscopia ed eventuale TC massiccio facciale a giudizio dello specialista che eventualmente effetuera l'intervento, non ritengo necessaria esecuzione di Rx cranio, per quanto concerne l'indicazione dell'intervento dipende dalle sue necessita e sintomi, se presenta russamento e apnee potrebbe essere maggiormente indicato, se ritiene una respirazione attualmente soddisfacente puo anche rimandare nel tempo

Gianluca Capra

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille ad entrambi. La prima consultazione mi aveva soddisdatto appieno, il dubbio è sorto dopo aver parlato col mio medico di famiglia. A questo punto tanto per avere un altro parere, effettuerò un'ulteriore visita da uno specialista.
Grazie ancora
SP
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
ci tenga aggiornati prima di effettuare scelte terapeutche.