Dolore sopra pomo di adamo

Buongiorno,
i miei problemi sono nati da quando ho riscontrato una tumefazione sottomandibolare, senso di stanchezza e sensazione di corpo estraneo in gola protratto per diversi mesi.
Dietro indicazioni del medico di famiglia faccio un'ecografia al collo ed una visita dall'otorino.
L'ecografia mette in evidenza alcuni noduli nella tiroide lato destro di circa 0,5 cm con alcuni linfonodi ingrossati, la visita dall'otorino riscontra solamente una piccola ciste da ritenzione su di una tonsilla.
Successivi accertamenti con analisi del sague e visita da un endocrinologo non mettono in luce nessun problema tiroideo ed i noduli sembrano talmente piccoli da non destare preoccupazioni.
Faccio anche una visita dal dentista con panoramica per escludere problemi sottomandibolari con risultato negativo.
Il disturbo con il passare dei giorni è aumentato ed a successive visite dall'otorino viene notato che la ciste è aumentata di dimensione e quindi viene decisa l'asportazione chirurgica. Il risultato istologico parla di formazione polipoide senza caratteristiche di malignità.
Dopo l'operazione , il malessere sparisce insieme alla sensazione di avere un corpo estraneo in gola e al gonfiore sottomandibolare.
Dopo circa due mesi dall'operazione inizia a presentarsi un dolore proprio sopra il pomo di adamo sopratutto quando rido o starnutisco (sensazione come se il pomo si bloccasse nel suo movimento verso l'alto).
Visita dall'otorino negativa, tutto a posto, una fibroscopia non rileva nulla nella laringe, eco al collo rileva due noduli colloidi di 0,3 cm. al lato destro della tiroide per il medico irrilevanti e null'altro, i linfonodi sono rientrati alle loro dimensioni normali, ghiandole salivari a posto.
Praticamente sembra che non ho nulla ma continuo a sentire questa specie di impedimento al movimento del pomo di adamo.
La mia impressione è che ci siano due palline appena sopra il pomo di adamo che quando c'è un movimento repentino (ad es. starnuto) vengann schiacciate procurandomi dolore.
Eppure l'eco non ha rilevato nulla
Cosa potrebbe essere?
Quale accertamento aggiuntivo potrei fare?
Le mie preoccupazioni nascono dal fatto di avere uno zio morto di cancro a 54 anni la cui malattia è iniziata da alcuni polipi alle corde vocali, diagnosticato però come cancro del fumatore (era un forte fumatore).
Io ho 46 anni e non ho mai fumato.
Grazie per l'attenzione.
Buona giornata
Giuseppe.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Giuseppe, non vedo motivi di preoccupazione da parte sua. Siè sottoposto già a visita specialistica otorinolaringoiatrica ed endocrinologica ed i Colleghi che hanno avuto la possibilità di effettuare un esame clinico hanno escluso patologie di rilievo. Io, pertanto, devo attenermi a quello da lei riferito. Una cosa le voglio chiedere: si è sottoposto ad una fibroscopia laringea ed a delle analisi di laboratorio per lo studio della tiroide?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore,
Ho fatto una fibroscopia laringea ma non è stato riscontrato nulla.
Per quanto riguarda le analisi di laboratorio per lo studio della tiroide immagino intenda gli esami del sangue (tga,ft3,ft4,tsh,tpo), sì li ho fatti e risultano tutti nella norma.
Le esami del sangue "normali"(emocromo,colesterolo,ecc.) e delle urine sono state fatte ad agosto e risultano normali tranne per un volore di ferritina elevato (637,8) probabilmente dovuto ad una faringite cronica riscontrata in una delle visite dell'otorino e curata con un ciclo di antibiotici ed antiinfiammatori oppure alla ciste sulla tonsilla.
Purtroppo anche in questo momento avverto un dolore quando deglutisco sul lato sinistro della carotide all'altezza del pomo di adamo (i due noduli nella tiroide sono a destra) e quando starnuto una fitta molto dolorosa sopra il pomo di adamo più o meno all'altezza delle ghiandole salivari.
Ma nell'ultima ecografia fatta due settimane fa, le ghiandole salivari risultano normali e non c'è traccia di linfonodi ingrossati.
Il dolore è sopportabile, ma immagino che la presenza di questo disturbo non sia una cosa normale.
Esiste qualche altro tipo di indagine diagnostica che potrei fare per capire di cosa si tratta?
Cosa mi consiglia di fare ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo e tranquillità, cerchiamo di consultare un altro Otorino, dopodichè, basta con gli accertamenti e le visite.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, seguirò senz'altro il suo consiglio.
Ho postato queste mie domande consapevole di non ottenere
una miracolosa guarigione "online" ma solamente un indirizzamento su un possibile percorso per risolvere o quantomeno capire il mio problema.

Grazie ancora.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della prossima ed ultima visita cui si sottoporrà. Buona giornata