Una cisti mucosa odontogena nel seno mascellare destro

Buongiorno. Ho 34 anni. Nella primavera del 2004 ho iniziato ad avere forti
dolori al lato destro del viso ma nè le radiografie nè la TAC fatte nei mesi
successivi hanno riscontrato nulla di rilevante. Ho fatto terapie dal
dentista ma senza risultati, è stata sospettata una nevralgia del trigemino ma da RMN non è emerso nulla a carico del nervo, e comunque antiepilettico che ho preso per un po' non mi ha dato grandi miglioramenti e l'ho sospeso nel momento in cui mi sono resa conto che il dolore era comunque cambiato nel tempo (da acuto era diventato un dolore cronico più sordo e 'mutevole', migrante, nel senso che in alcuni momenti si presentava come una nevralgia a carico dei denti dell'arcata superiore destra, ogni tanto invece c'erano pulsazioni nella zona mascellare, alcune volte il dolore sembrava estendersi verso l'orecchio e altre volte si presentava sottoforma di una pressione nella zona della tempia e spesso notavo una correlazione con dolori cervicali, come se le due cose si influenzassero a vicenda). Dall'ennesima panoramica dentale (siamo ormai nei primi mesi del 2005) è stata rilevata una cisti mucosa odontogena nel seno mascellare destro (che si è poi rivelata essere di cm 5x0,5x0,2) con una piccola area di lisi ossea ed ho subìto pertanto un intervento chirurgico (contemporaneamente alla correzione del setto nasale deviato) nel giugno 2005. La situazione sembrava risolta e le radiografie di controllo portate al chirurgo maxillofacciale erano "apparentemente" di quell'avviso) ma la sintomatologia sopra descritta non è praticamente mai scomparsa del tutto. All'inizio motivavo il fastidio saltuario come un postumo dell'intervento (sono state asportate anche le radici di 2 denti, l'osso non si è riformato ecc.) ma oggi il dolore sembra nuovamente identico a 5 anni fa. Stessi sintomi mutevoli, frequenti ma per fortuna discontinui (posso cioè stare alcuni giorni senza avvertire fastidio). Sembra peggiorare quando sono stanca, sono tesa, se cambia il tempo o quando dormo premendo la zona già dolorante. Un altro otorino da me consultato recentemente ha evidenziato - con mio grande stupore - come tale cisti fosse in realtà già presente nel 2004 e mai rilevata e come fosse presente anche nelle radiografie effettuate 6 mesi dopo l'intervento. !!! Sostiene tuttavia che la mia sintomatologia rimasta immutata non è riconducibile con assoluta certezza alla cisti che di per sè è asintomatica e che si rileva accidentalmente nel corso di altri accertamenti. Mi ha comunque prescritto una RMN e, nell'attesa, mi ha consigliato un bite notturno. Io ho problemi di masticazione, è vero, ma normalmente non digrigno i denti la notte e, anzi, al mattino ho solitamente meno dolore perchè non ho tensioni muscoloscheletriche a carico del collo e/o delle spalle. Cosa ne pensate? Dalla Vs esperienza le cisti mucose possono dare sintomi come i miei? Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo proprio che una cisti possa procurarle la sintomatologia lamentata. Sarei propenso acredere che possa, invece, dipendere da una patologia maxillio-facciale, Per questo, è necessaria una visita specialistica maxillo-facciale. Mi farà piacere avere sue notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori