Tonsilliti continue in bimbo di 9 anni

Mio figlio di anni nove (peso 25 kg) dall'età di tre anni ai cinque ha avuto 8 tonsilliti l'anno. Dai sei anni ad oggi gli episodi sono diventati 5/6 dopo una cura di gocce di protalgolo intervellate da diaminocillina 600 g consiglate da uno specialista otorino. Lo scorso anno tra febbraio ed aprile 3 episodi importanti con febbre molto alta e restistenza ad antibiotici (ZIMOX - KLACID) e ricorso ad iniezioni di ROCEFIN da 1 g. Adesso è in corso un altro episodio simile con mancanza di catarro e asintomatologie. C'è una lieve faringite ma che a detta del pediatra non giustifica una febbre a 39 e una resistenza ai suddetti antibiotici.Che consiglio puo' darmi? Quale tipo di visita mi consiglia? Cosa potrebbe essere? Ricordo altresì che il bimbo a periodi alterna uno sfogo sul sedere e gambe di bolle rosse attribuibili forse a qualche alimento o allergia. Grazie
[#1]
Prof. Giorgio Cesareo Otorinolaringoiatra, Medico aeronautico 20
Le consiglio di accedere a www.gaivota.org e leggere nella Pagina "On line" l'argomento che le interessa.
Con i migliori auguri.
[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Signora, dalla storia di questo bambino credo che anche un giovane specializzando in Otorinolaringoiatria del 1° anno la esorterebbe a sottoporlo all'intervento di Tonsillectomia: infatti le tonsille palatine, che insieme alle vegetazioni adenoidi e ad un'altra regione linfatica denominata tonsilla linguale costituiscono l'anello linfatico del Valdeyer, svolgono la loro importantissima funzione di produzione di anticorpi tra il 6° mese e il 6°/7° anno di vita, dopodichè, essendo completo il corredo anticorpale, teoricamente dovrebbero andare incontro ad un normale e naturale processo di involuzione: in poche parole non servono più a niente, se non a divenire un "grand'hotel" per batteri. Allora cosa aspetta ancora? Che suo figlio stia a casa da scuola ogni mese, e che nel futuro diventi resistente ad ogni antibiotico? Se qualcuno Le consigliasse ancora di non operarlo, faccia le dovute ricerche e scopra se veramente è un medico...!!!
Cordiali saluti Dr. Giuseppe Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tanto i medici che hanno risposto alla mia domanda.
Vorrei precisare una cosa a proposito del giudizio del Dr. Garo:
Il Dottore giovane e specializzando al 1° anno e che ha in cura mio figlio è il Prof. De Vincentis di Roma (forse il primo in Italia). Lui ha precisato che:
- assolutamente secondo lui le tonsille non vanno tolte quando le analisi del bambino sono perfette come quelle di mio figlio;
- le tonsille sono una protezione fino ai dodici anni da ben peggiori malattie (bronchiti e polmoniti);
- ai 12 anni le tonsille si seccano e non danno piu' alcun problema.
Come fa Lei ad essere cosi' categorico avendo solo letto la descrizione della malattia di mio figlio?
Di nuovo grazie
[#4]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gentile Signore,

va premesso che, circa l'opportunità o meno di trattare chirurgicamente casi come quello di Suo figlio, esistono numerosi pareri contrastanti tra specialisti ORL, come Lei stesso avrà avoto modo di appurare.

Concordando con il Prof. De Vincentis, in assenza d'infezioni ricorrenti da Steptococco, l'opportunità d'intervenire va valutata con estrema cautela.
A mio modo di vedere debbo tuttavia sottoscrivere quanto esposto dal collega Dr. Garo: 5-6 tonsilliti all'anno, associati alla febbre da Lei menzionata sono decisamente un po' troppe. Ma, naturalmente, un parere via WEB non può e non deve avere lo stesso valore di una visita specialistica.

Debbo dissentire circa il terzo punto della Sua risposta. Probabilmente Lei ha male interpretato quanto dettole dallo specialista di Sua fiducia: le tonsille, infatti, non si seccano all'età di 12 anni. Sono le adenoidi che, intorno a quell'età, vanno incontro a regressione. Se con le tonsilliti ricorrenti coesistesse un quadro d'adenoidite persistente, certamente la regressione delle vegetazioni adenoidi potrebbe determinare un certo miglioramento del quadro.

Gli episodi di tonsillite potranno anche ridursi drasticamente, ma non credo si possa affermare che le tonsille a 12 anni si seccano.

Va ricordato che lo scopo di questo servizio è quello di fornire pareri competenti a pazienti che lo richiedessero. Tuttavia nessun parere espresso solamente sulla base di un testo scritto può sostituire una visita specialistica.

Ciò precisato, torno a ribadire il mio parere favorevole all'intervento chirurgico.

Cordiali saluti,
Dr. Stefano Brambilla - Milano

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia