Meniere?

Buon giorno,
sono una donna di 31 anni,voglio raccontare la mia storia.
A marzo scorso ho cominciato ad avvertire intolleranza ai suoni ..mi davano fastidio.E' stato un disturbo momentaneo poi passato..dopo alcuni giorni la notte mi sveglia un terribile acufene all'orecchio dx,che nel giro di qualche ora passa.di li' piu' niente.a giugno di nuovo gli stessi sintomi accompagnati da senso di pressione all'orecchio..senza acufene..pochi giorni dopo crisi vertiginosa della durata di 5 ore con senso di peso all'orecchio dx vomito e diarrea.dopo la crisi benessere totale.Un paio di settimane dopo altra crisi vertiginosa senza alcun disturbo uditivo solo male alla parte dx del volto..dopo qualche ora benessere totale..fino ad adesso niente piu' crisi vertiginose sto bene ,solo un acufene leggero che sento la notte e un po' di pressione all'orecchio dx.l'udito nn e' mai calato nemmeno di un po'.l'esame audiometrico impendenziometrico e i potenziali evocati fatti a marzo all'insorgere dei sintomi hanno evidenziato il fenomeno recruitment..ad oggi mi hanno detto di fare una risonanza magnetica encefalo con mdc gadolinio..per quale motivo?puo' trattarsi di sindrome di meniere?io sento benissimo pero'!a volte soffro di emicrania di cui nn ho mai sofferto fino a quando non ho avuto episodi di vertigine.a volte avverto dolori strani al volto ed alla gola..tipo forse scossette o spilli.La visita neurologica e' nella norma.Che cosa posso fare?avrei bisogno di un consiglio.Mi hanno tirato in ballo l'ipotesi di neurinoma dell'acustico.Tutti mi escludono meniere per la conservazione uditiva.Sono confusissima!per il resto sto benissimo.Grazie infinite della disponibilita'.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di quanto riferisce, penso anch'io di escludere la Malattia di Meniere. Sono anche d'accordo sull'utilità, nel suo caso, di una risonanza magnetica dell'orecchio interno e del parenchima cerebrale. Tale indagine serve per escludere un glomo timpano-giugulare od un neurinoma dell'acustico. Attendo sue notizie in merito. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori