Cisti mucose seni mascellari

sono stato operato di setto/turbino plastica a Bergamo a fine febbraio 2009. Operazione OK, ma da aprile in poi varie terapie antibiotiche e tamponi per secrezioni maleodoranti (stafillococco aureus) e ritorno di dolori in zona fronte / orbite oculari. L'esito della TC di gennaio 2010 riporta:
- piccole cisti mucose in entrambi i seni mascellari
- modesta ipertrofia della mucosa turbinato medio e inderiore DX
- modesta ipertrofia della mucosa seno sfenoidale DX
- rispetto TC del 2005 maggiore pervietà del complesso osteo-meatale SX e minore ipertrofia turbinato medio inferiore DX.
Dall'operazione faccio 2 lavaggi al giorno con acqua e sale e poi acqua di sirmione durante il giorno.
Quale terapia (antibiotica, terme, intervento) per disinfiammare / rafforzare le delicate strutture già operate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' consultare lo Specialista di sua fiducia circa l'utilità, nel suo caso, di un lisato batterico, ovvero di una sorta di vaccino anticatarrale per evitare complicanze di influenze e di forme catarrali che possono procurare dellle recidive della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
be intanto basandomi unicamente su quello che mi dice (probabile persistenza dello stafilococco) applicherei del bactroban pomata nasale 3 volte al giorno per almeno 15 giorni (proseguire anche i lavaggi)