Problema orecchio durante immersione

Buongiorno,
la scorsa estate la mia fidanzata ha effettuato due immersioni accompagnata da istruttore alla profondità di 12 metri, come prova prima di effettuare il corso vero e proprio.
Ha dovuto rinunciare alla prima immersione per dolori continui all'orecchio durante la discesa e la difficoltà di compensare, anche per un istruttore poco paziente. La seconda immersione (con altro istruttore) è invece riuscita, pur impiegando moltissimo per raggiungere i 12 metri.
Nei giorni successivi ha fatto fatica a recuperare completamente l'udito, sentendo rumori strani.
Dopo qualche tempo si è sottoposta ad una visita orl dove le è stato prescritto un esame audio+impedenza+prove tubariche. Sul referto della visita è scritto: "La pz ha riferito dolore all'orecchio sx durante un'immersione avvenuta a luglio 2009, al momento episodi di algie periaricolari che si ripetono da questa estate, in questi giorni rinite acuta. Obiettività orl: otoscopica nella norma, cue normoconformanti, orofaringe normotico, fosse nasali pervie, setto sostanzialmente in asse, ipertrofia dei turbinati inf".
Detto questo l'esame è stato fatto è l'esito è stato "normoacusia". I problemi sono continuati anche in piscina durante il corso, pur con intensità minore e profondità minore.

Ci sono una serie di dati stampati sul referto dell'esame che sinceramente non so come leggere. Se mi date delle indicazioni li posso trascrivere o inviare una scansione per farvi meglio comprendere la situazione.

Intanto la mia ragazza si è accorta di problemi ad un dente del giudizio che ha sviluppato un'infezione e che il densista le rimuoverà. Può essere un collegamento con il problema all'orecchio?

Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è davvero difficile capire quale possa essere il problema. Dalla visita non emerge alcuna patologia, pertanto è possibile che i dolori ricorrenti a carico dell'orecchio possano dipendere dal problema al dente.
Saluti

Vincenzo Marcelli