Aiuto, la tosse non mi lascia

Gentili dottori,
scusatemi per il mio italiano in termini medici,perchè sono straniera anche se vivo da 15 anni a Bologna.Dall'inverno di 2005 che ho la tosse,che scompariva in primavera.Idem 2006,i raggi del torace sempre negativo.Quest'anno non mi è passata ancora,e comincia darmi veramente fastidio,perchè è così forte la sera e la mattina,che x3 volta finiva in vomito la mattina e mi dà problemi anche di incontinenza urinaria.Il mio dottore di base dice che i bronchi sono a posto,tanti stranieri diventano così a Bologna.Ogni tanto ho una fitta a mia destra sotto il seno come quando uno corre tanto.Ultimamente ho mal di testa alle tempie e certe volte mi sembra di essere sotto acqua per l'udito.Prima facevo anche la solista per hobby,ma non ho più la bella voce.Aiutatemi,che esame dovrei fare?
Grazie tante
[#1]
Dr. Giampaolo Bresci Gastroenterologo, Medico internista 11
gent.ma sig.ra se la tosse persiste e le indagini otoiatriche ( atte ad escludere origini da laringe e corde vocali) e pneumologiche (atte ad escludere origini polmomari o bronchiali)sono negative, nel sospetto di reflusso gastroesofageo potrebbe essere consigliabile una esofagogastroscopia per evidenziare la presenza di tale reflusso associato o meno ad ernia iatale che talora può anche esere causa di tosse fastidiosa
sperando di esserLe sato utile la saluto cordialimnete
giampaolo bresci

Dr. Giampaolo Bresci
Direttore U.O.C. Gastroenterologia e Malattie del Ricambio,AOUPisana

[#2]
Dr. Giampaolo Bresci Gastroenterologo, Medico internista 11
gent.ma sig.ra se la tosse persiste e le indagini otoiatriche ( atte ad escludere origini da laringe e corde vocali) e pneumologiche (atte ad escludere origini polmomari o bronchiali)sono negative, nel sospetto di reflusso gastroesofageo potrebbe essere consigliabile una esofagogastroscopia per evidenziare la presenza di tale reflusso associato o meno ad ernia iatale che talora può anche esere causa di tosse fastidiosa
sperando di esserLe stato utile la saluto cordialimnete
giampaolo bresci
[#3]
Dr. Giampaolo Bresci Gastroenterologo, Medico internista 11
gent.ma sig.ra se la tosse persiste e le indagini otoiatriche ( atte ad escludere origini da laringe e corde vocali) e pneumologiche (atte ad escludere origini polmomari o bronchiali)sono negative, nel sospetto di reflusso gastroesofageo potrebbe essere consigliabile una esofagogastroscopia per evidenziare la presenza di tale reflusso associato o meno ad ernia iatale che talora può anche esere causa di tosse fastidiosa
sperando di esserLe stato utile la saluto cordialimnete
giampaolo bresci
[#4]
Dr. Giampaolo Bresci Gastroenterologo, Medico internista 11
gent.ma sig.ra se la tosse persiste e le indagini otoiatriche ( atte ad escludere origini da laringe e corde vocali) e pneumologiche (atte ad escludere origini polmomari o bronchiali)sono negative, nel sospetto di reflusso gastroesofageo potrebbe essere consigliabile una esofagogastroscopia per evidenziare la presenza di tale reflusso associato o meno ad ernia iatale che talora può anche esere causa di tosse fastidiosa
sperando di esserLe stato utile la saluto cordialimnete
giampaolo bresci
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la tosse da reflusso gastroesofageo è spesso causta da irritazione delle corde vocali. Si sottoponga a visita otorino con endoscopia della gola.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,

grazie per le risposte.Questa storia dell'ernia iatale mi fa un po'paura (non ho mai sentito prima), ma mi fa riflettere.Nella mia lettera di prima non ho detto, che non prendo medicinali, non fumo, bevo 1 caffè al giorno, mi piace il vino e purtroppo sono diventata anche obesa (più di 90 kg) a Bologna (troppo turtlein).Non ho bruciori di stomaco o acidità ma quando ero incinta nel 2002 e 2004, certe volte ho ruttato anche per ore, magari anche senza mangiare e da quell'epoca dormo con 2 cuscini.Non pratico sport e dopo mangiato "faccio siesta".
In ogni caso è ora di approfondire le cause.

Vi ringrazio tanto per la disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori,

oggi ho ritirato il mio esame di sangue, che mi ha prescritto il mio medico di base. I valori che sono fuori della norma sono:

Valori di riferimento
VES 34 <17
Proteina C reattiva 1.1 <0.50
Titolo antistreptolisinico 1532 <200

Questi valori sballati cosa vogliono dire? Lui ha detto che ho un'infezione cronica.Mi ha prescritto un tampone faringeo e una visita dall'otorino.
Vorrei sapere anche la vostra opinione.
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori,

oggi ho ritirato il mio esame di sangue, che mi ha prescritto il mio medico di base. I valori che sono fuori della norma sono:

Valori di riferimento
VES 34 <17
Proteina C reattiva 1.1 <0.50
Titolo antistreptolisinico 1532 <200

Questi valori sballati cosa vogliono dire? Lui ha detto che ho un'infezione cronica.Mi ha prescritto un tampone faringeo e una visita dall'otorino.
Vorrei sapere anche la vostra opinione.
Grazie
[#9]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Con un Titolo antistreptolisinico a tali valori, presumo che sia necessaria una tonsillectomia.
Valuti comunque insieme al suo otorino e al suo medico di famiglia.