Sempre pus alle tonsille

Buongiorno, ho 29 anni e da sempre soffro di pus alle tonsille. Ma ultimamente sta capitando spesso. Si formano queste placche una volta su una tonsilla, una volta sull'altra. Appena finisco la cura di antibiotici che mi preschive il medico curante, dopo qualche giorno ritornano le placche. Premetto che 2 anni fa sono stato operato al setto nasale deviato.I miei problemi non li ho risolti del tutto però, in quanto continuo a dormire con la bocca aperta, sinusite e muco bianco alla gola. Il mio medico curante mi ha anche prescritto delle pasticche effervescenti che aumentano le difese naturali, ma cmq ogni 10 gg. ho questi fastidi.Cosa posso fare, visto che si vive male avendo così spesso di questi fastidi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per quanto riguarda la funzionalità respiratoria nasale, le consiglio di sottoporsi ad un semplice esame che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati: serve per una valutazione della sua effettiva respirazione nasale. Probabilmente, l'intervento non è riuscito al 100%. Per la sospetta sinusite, invece, consiglio, per una valutazione del caso, che si sottopponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Infine, per l tonsille, se possibile, si possono approntare delle terapie a base di immunostimolanti e lisati batterici, Comunque, spetta sempre allo Specialista decidere, in base all'esame clinico ed ai dati degli accertamenti, quale terapia sia piu' adatta per quel singolo caso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori