Roncopatia con sovrappeso

Salve
sono un uomo di 65 anni, avrei bisogno di un consulto circa la roncopatia o anche detta "russare notturno". Da qualche tempo mia moglie dice di sentirmi russare con un rumore piuttosto forte che va in aumento e spesso quasi in fase di apnea. Devo precisare che sono sovrappeso di qualche chilo pur essendo stato abbastanza in forma durante tutti questi anni. Il mio peso attuale è di 85 kg e sono alto 1.80. Poichè questo problema comincia a risultare abbastanza stressante nelle ore notturne vorrei comunque conoscerne più precisamente le cause.
In attesa di risposta porgo i miei più cordiali saluti.
L.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le cause della roncopatia possono risiedere in un rilassamento del palato molle, in seguito all'aumento del peso, ed a una possibile deviazione del setto nasale. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente utile una polisonnografia.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori