Il problema ma non è stato mai risolto

20 anni fa mi hanno operato al setto nasale all'inizio sembrava tutto ok in seguito ho avuto problemi raffreddori e mal di orecchio dx ho fatto molte visite per vedere quale fosse il problema ma non è stato mai risolto in questo periodo ho avuto l'ennesima otite con timpano perforato e sono andata dall'otorino finalmente è stata trovata la causa o finalmente ho trovato un medico che ha parlato chiaro, mi ha riscontrato un taglio nella cartilagine che separa le narici causata dll'operazione fatta 20 anni prima e mi ha detto che non si può rimediare e continuerò ad avere problemi di raffreddore e otite!!!
Veramente non c'è rimedio il problema è che peggiora sempre più e rischio l'udito.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda il setto catilagineo, in effetti non c'è niente da fare. Per quanto riguarda, invece, le malattie da raffreddamento e le otiti ricorrenti penso che si possa fare qualcosa, magari con l'utilizzo di lisati batterici per evitare le ricadute. Comunque, sarà lo Specialista a prescriverle una terapia idonea. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori