Dati compatibili con diagnosi delle apnee ostruttive in sonno di grado severo

dopo anni di disturbi del sonno con cure di scarso esito ( lendormin, citalopram ecc.)mi sono recato in un centro di medicina del sonno (villa serena di città s.angelo PE) ed ho fatto la poligrafia dinamica ambulatoriale.
Risultato: registrati eventi respiratori di tipo quasi esclusivamente ostruttivo con A-H Index di 35,8 fasi/ora associate desaturazioni ossiemoglobiniche con ODI di 31,2 fasi/ora. saturazione O2 media del 96%, desaturazione media del 7,2. Indice di Ipossemia del 4,2%. dati compatibili con diagnosi delle apnee ostruttive in sonno di grado severo.
Mi hanno consigliato il ricovero per ulteriori studi polisonnografici e per le terapie del caso.
Cosa mi può dire in merito anche per eventuali consigli da adottare subito? Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
purtroppo da adottare nell'immediato ritengo che possa solo cercare di mantenere la pervieta nasale con lavaggi nasali quotidiani e utile rivalutazione polisonnografica con visita orl per individuare il sito di ostruzione ed intervenire, la visita orl dovrebbe prevedere anche una endoscopia nasale con manovra di muller per valutare il collasso a livello faringeo

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
se lo desidera, può trovare utili informazioni su diagnosi e moderna terapia non invasiva delle apnee del sonno sul sito del mio Centro: www.medicinapontenuovo.it

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
In ogni caso, con un A-H index come il suo, è assolutamente necessaria una decisione.
[#4]
dopo
Utente

Ho già prenotato il ricovero come propostomi dal medico dirigente del centro del sonno della clinica, ma avverrà circa alla fine di giugno. Sarà di circa 5 giorni e dovrebbere farmi ulteriori polisonnografie ed accertamenti otorinolaringoiatrici ecc.
E' particolarmente grave la situazione? cosa significa A-H index?
Un mio amico per disturbi simili ha fatto recentemente un intervento al naso ma non ha fatto la polisonnografia prima, come mai?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
L'AHI è un parametro che valuta il numero degli episodi di apnea ostruttiva per ora di registrazione poligrafica. Va da sè, per il Suo amico, che ogni paziente ha il proprio percorso clinico.