Logopedia

BUOGIORNO MI E' STATO DIAGNOSTICATO TRAMITE LARINGOSCOPIA UN NODULO(?)ALLA CORDA VOCALE DX .DOPO UNA CURA DI DEFLAN IL NODULO SI E' RIDOTTO MA NON ELIMINATO . L' OTORINO MI CONSIGLIA L'INTERVENTO CHIRURGICO , IO (NON PER SFIDUCIA MA VISTO TRATTASI DI INTERVENTO IN ANESTESIA TOTALE )HO SENTITO UN SECONDO PARERE CHE CONFERMA IL PRIMO MA CHE MI CONSIGLIA UNA VIDEOLARINGOSTROBOSCOPIA CHE DOVREBBE CONFERMARE IL NODULO O UNA EVENTUALE CISTE .QUEST' ULTIMO INOLTRE NEL CASO SIA UN NODULO MI HA CONSIGLIATO SOLO DELLA LOGOPEDIA . IO AVEVO CAPITO CHE CON LA LOGOPEDIA LA MIA VOCE SAREBBE MIGLIORATA MA IL NODULO SAREBBE RIMASTO COMUNQUE . SE NON DOVESSI SCEGLIERE L' INTERVENTO IL MIO NODULO ATTUALMENTE DI NATURA BENIGNA POTREBBE TRASFORMARSI IN MALIGNO ? OGNI QUANTO DOVREI RICONTROLLARLO ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per stabilire, con certezza, la natura di una formazione laringea, occorre necessariamente la sua asportazione con il relativo esame istologico. Non comprendo la sua esitazione relativa all'intervento di microlaringoscopia. Sicuramente, la neoformazione sarà di natura benigna ma, come tale, non si puo' farla rimanere in sede. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO SENTITAMENTE MI HA DATO LA CONVINZIONE CHE CERCAVO