Nausea e capogiri stimolando meccanicamente l'orecchio

Gentile Dottore
Mi rivolgo a lei perchè possa aiutarmi a capire che tipo di indagini eseguire.
Ho sofferto di VPP per presenza di otoliti nel labirinto dell'orecchio sinistro. Avevo crisi vertiginose molto forti con vomito legate all'assunzione di alcune posizioni.
La VPP è stata trattata con un ciclo di manovre posizionali e da circa un anno non ho più crisi.
Ciò che ora mi affligge sono delle crisi di nausea, mal di testa e sensazione di sbandamento, spesso dei piccoli capogiri che non sono le vertigini della VPP in quanto non ho fastidi associati a particolari posizioni. L'orecchio "sinistro" spesso mi da fastidio,prurito e dolore tant'è che ho cominciato ad esplorarlo con il dito ed ho scoperto una cosa singolarissima.
All'interno tasto un piccolissimo rigonfiamento ed insistendo con il dito e muovendolo verso l'esterno mi provoco un sensibile capogiro e sensazione di nausea. La cosa è sistematica sia che abbia o meno nausea e capogiri, se sollecito meccanicamente l'orecchio con il dito evoco questi sintomi. E più indugio nel farlo più questi sintomi si protraggono nel tempo (nausea per le 24 ore successive). Ovviamente non accade provando a stimolare l'orecchio destro.
Ho fatto un ulteriore esame vestibolare riferendo ciò che le ho detto ma l'esito è stato negativo (assenza di nistagmo).
In effetti non è proprio una vertigine, probabilmente non c'è nistagmo ma io sento la testa partire ed un forte senso di nausea.
Ora non so che fare, a chi mi rivolgo, che indagini mi consiglia ?
Le sembrano "normali" questi sintomi ?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riesco a comprendere il perchè esegua le manovre indicate. Immagino, poi, che lo Specialista abbia osservato con l'otoscopio il punto in cui lei rileva il rigonfiamento: cosa ha visto?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Non è che esegua quotidianamente queste manovre, la prima volta è stata casuale cercavo di capire cosa avevo nell'orecchio che mi dava fastidio.
In altre occasioni è stata semplice curiosità per capire se era una situazione momentanea o sistematica, se nell'altro orecchio si manifestava oppure no.
Capito che è sistematico,ora evito di farlo.

Se lo Specialista (specializzando direi) ha visto con l'otoscopio ? No, perchè si trattava di un esame vestibolare (viste le prevedenti VPP questo mi ha prescritto il mo medico).

Ho riferito ovviamente della vertigine evocata tramite sollecitazione meccanica, ma non del lieve rigonfiamento interno (non gli ho dato molto peso allora), lo Specialista non ha guardato dentro, ha cercato di evocare la vertigine (o meglio il nistagmo) tappandomi e stappandomi le orecchie.
Ovviamente non è riuscito ad evocare nulla in questa circostanza.

Dottore in questi giorni sono davvero "in barca", ho un senso di nausea, leggero mal di orecchie ed un forte mal di testa che credo origini proprio dai problemi su citati.

Pensavo di rivolgermi ad un bravo Specalista Otorino per una accurata visita, piuttosto che rieseguire un test vestibolare.

Cosa ne pensa ?

Grazie mille

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Rimango allibito per quanto mi dice! Come si fà ad eseguire un esame vestibolare senza prima guardare il condotto uditivo esterno. Poi, non comprendo la pratica effettuata di tappare e stappare l'orecchio. Le consiglio di farsi visitare da un altro Specialista! Se crede, si puo' rivolgere, per esempio, al servizio di Vestibologia del Policlinico umberto I di Roma, Prof. Gagliardi.