Secchezza bocca, catarro, alitosi, tonsille criptiche

Buongiorno,
é giá da ormai due anni che mi porto avanti questo problema, il motivo principale é l'alitosi e la sensazione di avere la bocca sempre "impastata" mai pulita, eppure lavo i denti almeno 3 volte al gg. troppo spesso quando respiro sento in fondo alla bocca del catarro che ho provato a eliminare con mucolitici ma nulla, é di colore trasparente e non so da dove si formi, ma non va via.
Ho le tonsille criptiche che tengo sempre sotto controllo facendo attenzione che non ci si vada ad infilare del cibo, e quando capito cerco di portarlo via perché va in decomposizione ed é maleodorante. a volte le pareti della bocca perdono una pelliccina bianca.
Pulisco sempre la lungua con lo spazolino senza fare troppo forte, ho provato collutori, propoli, aerorol, antibiotici. nessun risultato
sono stato tre volte dal dentista che mi ha curato tutto e dal punto di vista dentale sono apposto.
sono stato tre volte dall otorino che mi ha controllato con lo specchietto e il bastoncino e prove di salivazione con il limone ma non ha riscontrato nulla se no una leggera faringite.
a volte quando mangio ho una specie di contrazioni involontarie allo stomaco, ma penso sia il nervoso.
Vorrei asportare le tonsille perché secondo me dipende da li, ma l'otorino ha detto che non é il caso di esportarle.
Non so piú come fare, volevo fare anche il test per le intolleranze alimentari. ma non so se serva.
La mattina quando mi sveglio ho la bocca secca e nessun catarro, dopo un ora circa che sono sveglio ricompare.
Mi hanno fatto notare che a volte la notte russo.
A volte ho la sensazione di ipersensibilitá nella bocca, quansi dolorante.
Non so piú che fare e a chi rivolgermi, il mio medico di base quasi non mi prende piú sul serio.
Tempo fa sono stato dal gastrointerelogo che mi ha solo controllato la bocca e fatto alcune domande e mi ha premuto la pancia ma anche per lui era tutto ok.
ultimamente sto provando a fare dei risciacqui con il bicarbonato di sodio e solo nei primi minuti ho una leggera sensazione di solievo ma poi siamo punto e a capo.
é una buona idea asportare le tonsille a chi mi devo rivolgere, come posso fare?
Cosa posso fare?
spero di essere stato chiaro per le informazioni a riguardo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le indicazioni ad un intervento chirurgico di tonsillectomia vengono date dall'Otorinolaringoiatra in base al risultato dell'esame clinico e delle eventuali analisi prescritte. Ora, a distanza, non conoscendo personalmente il suo caso, non sono in grado di aiutarla. Penso, pero' che sia utile una fibroscopia laringea per evidenziare un possibile reflusso esofageo che, se presente, dovrebbe essere convalidato da una esofagogastroduodenoscopia. la semplice palpazione dell'addome non consente una giusta valutazione del caso.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori