Spasmo muscolo orecchio

Buongiorno, ieri ho effettuato una visita otorinolaringoiatra per un fastidio che ho da qualche mese che consiste nell'avere, qualche volta, come una sorta di vibrazione o tremore dentro l'orecchio destro. L'otorino mi ha accuratamente spiegato che si tratta di uno spasmo di un muscolo interno all'orecchio e che probabilmente sia causato dal nervoso, ipotesi che in effetti sarebbe molto probabile. Mi ha, però, anche detto che c'è una percentuale quasi inesistente che ciò sia provocato dal sistema nervoso centrale e mi ha detto di fare senza troppo impegno una risonanza magnetica. Volevo sapere nei casi in cui questo spasmo è dovuto al sistema nervoso centrale cosa significhi e se sia spia di qualche patologia. La ringarzio, cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, lo spasmo dei muscoli dell'orecchio medio è fenomeno frequente e, generalmente, determinato proprio da fenomeni legati allo stress. Ritengo che il collega, proprio per tranquillizzarla, le abbia consigliato anche una risonanza.
Saluti

Vincenzo Marcelli