Seni paranasali tac o rm ?

Buona sera gentili dottori/esse.

Da un anno e mezzo che soffro purtroppo sovente, di mal di testa localizzati dietro l'occhio sinistro ( che ha anche una leggera ptosi, marcata durante i mal di testa od occasioni di stress o durante la lettura ). L'otorinolaringoiatra mi ha detto che potrebbe essere una sinusite cronica ( non allergie perchè i test sono tutti negativi , tranne un 2 per gli olea , ma ha detto che è trascurabile ) Quindi mi ha consigliato di fare una TAC per vedere ciò..
Però già 4-5 mesi fa ho fatto 3 radiografie, ora però mi si chiede una tac ( molto molto dannosa ).. Ora la mia domanda è, è possibile fare una Risonanza Magnetica, meno dannosa invece che una tomografia computerizzata per capirè se ho una sinusite o meno ?...

Se fosse una risonanza magnetica dovrei aspettare altri 6 mesi, in quanto ho un apparecchio fisso ortodontico, cosa che a me non importerebbe.
Preferisco aspettare sei mesi, ed avere una volta alla settimana un mal di testa dietro l'occhio piuttosto che subire onde ionizzanti ad alto rischio tumorale.

Grazie mille per la/e futura/e risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per lo studio dei seni paranasali serve la tac con proiezioni assiali e coronali, senza mezzo di contrasto. Il rischio radiazioni, oggi, con i nuovi apparecchi è assolutamente ridotto. La RM sarebbe, in questo caso, un esame inutile. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok, grazie mille dottore. Per quanto riguarda i nuovi apparecchi, io sono andato a Formia a fare la tac, e non mi è sembrata tanto nuova :(.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, sottoponiti alla tac con tranquillità e fammi sapere l'esito
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la gentilezza dottore, e ringrazio con ciò che dico non solo lei ma anche tutti i dottori che "lavorano" senza nulla in cambio aiutando realmente il prossimo.

Le farò sapere il responso, anche se arriverà il 15 di questo mese..

Sono un ragazzo di 17 anni e la tac mi è stata fatta ai seni paranasali in quanto soffro sovente di un mal di testa specialmente l'inverno,localizzato dietro l'occhio sinistro, che causa talvolta un abbassamento della palpebra come se fosse affetta da ptosi. Giustamente il medico mi ha fatto esaminare da un allergologo il quale ha detto che non ho nessuna allergia, quindi ha optato per una tac, dato che non si sapeva il motivo, o comunque era da accertare.

Sono un ragazzo, e giustamente( ma anche no ! ) ho delle paure per tutto ciò che potrebbe essere dannoso. La tac, da come viene descritta su internet, è molto dannosa per le cellule, che se non riescono a rigenerarsi possono causare tumori o leucemie in giro di 10-20 anni. Facendo un calcolo e osservando tutte le radiazioni che quotidianamente veniamo sottoposti, la paura c'è ed è pure tanta ...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo i tuoi timori ma, ripeto, nel tuo caso, per una valutazione , è necessario che ti sottoponga alla tac. Purtroppo, lo smog, radiazioni ed altro quotidianamente aggrediscono il nostro organismo : non possiamo farci niente e dobbiamo continuare a vivere.
Il progresso è anche questo, ma auguriamoci che la ricerca ed il buon senso degli uomini portino ad una qualità della vita migliore. Rimango in attesa della risposta dell'esame.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Allora, finalmente ho il responso.

NON RILIEVI RIFERIBILI A SINUSOPATIA : AGENESIA DEI SENI FRONTALI.

Questo è il responso, che escluderebbe una sinusopatia. Ora rimane sempre uno il problema , non si capisce il perchè abbia questo mal di testa sempre, localizzato dietro l'occhio, non si capisce il perchè diventi sempre più rosso ( quando sono stanco ) rispetto a quello destro, e che si "abassa" talvolta come se fossi una ptosi. Anche l'oftalmologo ha detto che i due occhi sono sanissimi, un problema neoplastico non può esserci credo, in quanto la Tac, mi avrebbe dato il responso..
Cosa mi consigliate ??

Grazie mille
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, non resta altro da fare che consultare un Neurologo per una possibile forma di emicrania. Buon fine settimana