Maledetto naso

Dr. mi chiamo paolo ho 31 anni ho sempre avuto problemi di respirazione allergie a questo punto mi son deciso sono andato da un Otorinolaringoiatra per un controllo e mi ha detto che e inutile fare i vari interventi servono a poco nel mio caso la mia diagnosi e una forte rinite da curare mi ha dato Syntaris e sterimar con rame e poi aerosol a dir la verita con Syntaris e sterimar respiravo una meraviglia anche la notte ma poi termitato la cura e al primo raffreddore rieccomi come prima lei cosi mi consiglia a distanza so che è difficile che consiglio puo darmi di cambiare otorino ho cambiare cura ho pure mettermi l'anima in pace e rispirre come mi viene Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La respirazione nasale è fondamentale, specialmente per te che sei giovane eche, penso, conduci una vita attiva.
Tutto, in teoria, si puo' risolvere, ma si deve vedere come. Prima di tutto dobbiamo appurare se è presente una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati, ovvero un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria respirata. Ti puoi anche sottoporre, per questo, ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati oltre che ad una rinoscopia a fibre ottiche. Poi, dobbiamo studiare i seni paranasali con una tac di questi senza mezzi di contrasto per vedere se sussiste una sinusite cronica.
Non conoscendo personalmente il tuo caso clinico, non sono in grado di aiutrti piu' di tanto. comunque una soluzione si trova!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dr. Grande... per la risposta mi ha dato la speranza di risolvere il problema la mia vita non e sedentaria faccio sport nuoto corsa e palestra e primi due mi aiutano molto e per quanto riguarda il setto nasale un po di deviazione c'e pero io penso che il problema e ipertrofia dei turbinati come lei ha detto visto che lei e di roma e anchio mi puo indicare un BUON centro dove fare la rinomanometria con test di decongestione dei turbinati oltre che una rinoscopia se provo a decrivergli i sintomi lei cosi a distanza puo capire cosa puo essere.
Ancora la rinrazio per il tempo dedicato e un complementi a chi ha ideato il sito
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la rinomanometria, ti puoi rivolgere presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Umberto I, Servizio di allergologia, Prof. Ciofalo. Per il resto, oltre l'anamnesi, occorre necessariamente un esame clinico e, quindi, anche per questo, ti puoi rivolgere, per esempio, sempre al'ambulatorio otorinolaringoiatrico, Prof. Greco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dr. Brunori come è sempre è stato esauriènte c'e bisogno dell'impegnativa del mio medico curante

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, sia per la visita ambulatoriale che per l'esame occorrono le relative richieste da parte del suo Medico Curante. Buona giornata