Allergia, rinite e naso perennemente chiuso

Salve, sono un ragazzo di 35 anni che ha sempre sofferto di allergia con i seguenti sintomi:
- Naso chiuso 11,5 mesi all'anno (ricordo qualche periodo sporadico in cui respiro bene ma non ho localizzato quando)
- rinite nei mesi primaverili
- asma allergico per 2 settimane (in genere a cavallo tra aprile e maggio)

Raramente ho fatto uso di antistaminici. Negli ultimi anni una sola fiala di Kenacort, nel periodo clou, mi fa sparire del tutto la rinite e mi apre completamente il naso. Vorrei sapere se a lungo andare posso incorrere in problemi a respirare sempre (sopratutto di notte) con la bocca, se ci sono alternative al cortisone e se l'utilizzo degli spray nasali, tipo Rinazina è consigliabile o meno.
grazie,
Fausto
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
le alternative esistono (p.e.: decongestione ambulatoriale dei turbinati nasali con tecnologia a radiofrequenze, vaccinazione domiciliare antiallergica). In tal sede la trattazione sarebbe per quanto lunga mai sufficiente. Può reperire informazioni adeguate sul sito: www.medicinapontenuovo.it

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Non ha ancora eseguito una visita ORL?

E' indispensabile sapere se l'ostruzione nasale è dovuta alla sola ipertrofia dei turbinati inferiori o concorre anche una deviazione del setto, nel qual caso occorre trattarla con settoplastica funzionale (ovviamente nello stesso tempo chirurgico dei turbinati nasali)

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie anzitutto per le solerti risposte.
Ho già fatto il vaccino in età scolare ma non fu completato perchè, a detta dei ricordi dei miei genitori "questo scadde prima del completamento". Sono stato anche operato a 15 anni di setto nasale.
Un'informazione importante per voi è che col Kenacort, per 15 giorni, o con un paio di gocce di Rinazina per narice per 6 ore, io respiro benissimo con entrambe le narici, quindi, ho supposto, non ci sono più problemi di turbinati o di deviazioni di setto.
Mediamente respiro col naso per una ventina di giorni all'anno: da quel che ho potuto ricostruire, una decina a fine luglio e una decina a fine novembre.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
si ribadisce la necessità di consultazione specialistica orl.