Sinusite paranasale

Salve,
il mio fidanzato soffre da anni di frequenti mal di testa (alle tempie) e catarro mattiniero (appena sveglio) provocati da sinusite paranasale.
In passato aveva avuto dei mesi di tregua facendo l'aerosol ma quando l'ha rifatto dato che non ricordava i medicinali che aveva utilizzato la prima volta, non ha avuto gli stessi benefici (ha utilizzato ultimamente fluibron e forbest ma anche fluibron con prontinal).
Tuttavia ho letto di un nuovo spray (SINUCLEAN) che sembrerebbe risolvere il problema liberando i seni paranasali dal muco. É veramente efficace?
Da notare che una volta utilizzó NASONEX senza alcun risultato.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare ad una terapia farmacologica per la cura della sinusite, consiglio al suo fidanzato una tac dei seni paramnasali senza mezzo di contrasto, oltre un esame clinico da parte di uno Specialisto. Diverse sono le terapie prescrivibili per una sinusite ma, ripeto, occorre sempre una specifica valutazione clinica: non si puo' generalizzare la terapia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori