Lo stesso idendico problema

Gentili dottori, sono un uomo di 46 anni e sento di avere lo stesso idendico problema di questa ragazza di 24 anni che ha già scritto ivi compreso il problema di tachicardia. Da un paio di mesi soffro di un'infezione all'orecchio esterno sinistro nel senso che avverto prurito e di conseguenza mi fuoriesce del liquido giallastro di un odore non gradevole. Quando il liquido si asciuga si forma del cerume e togliendolo mi esce di nuovo questo liquido e ho come la sensazione di avere l'orecchio bagnato. Finora non ho avvertito nessun tipo di dolore anche se ammetto che talvolta ho come la sensazione di una minore percezione dei suoni rispetto all'orecchio destro. Poi quando faccio la doccia sembra tornare tutto alla normalità nel senso che mi sento l'orecchio bello pulito e libero ma dopo qualche giorno si riforma questo cerume giallastro. Premetto che un anno fa sempre nello stesso orecchio l'otorino mi ha riscontrato un tappo e un'infezione che mi provocava prurito nella parte esterna dell'orecchio che risultava arrossata. Naturalmente ho curato il tutto con la terapia antibiotica che è stata efficiente però ora ho questo problema. Volevo sapere da cosa può essere dovuta questa infezione e se devo preoccuparmi; volevo infine specificare che da un paio di mesi avverto un pò di tachicardia (ho fatto gli esami del sangue che sono a posto, l'elettrocardiogramma e l'holter anch'essi regolari; ho solo una tachicardia sinusale ma con valori nella norma). Effettivamente sono un pò ansiosa ma spesso mi capita di avvertire un battito accelerato nonostante non pensi a niente di preoccupante. Volevo quindi sapere se questa tachicardia può essere collegata all'infezione che ho, visto che ho cominicato ad avvertirla proprio in concomitanza con questo problema all'orecchio oppure se è semplicemente dovuta all'ansia. Pensate ciò abiia un nesso, magari con una forte forma influenzale avuta in precedenza o checcosa?
Grazie per il vostro utile servizio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che la patologia da lei sofferta consiste in una otite esterna. Per questo, è necessario che si sottoponga ad un semplice tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti (aerobi ed anaerobi). Potrebbe il tutto trattarsi di una micosi, considerato il prurito. La tachicardia non ha nessun collegamento con l'orecchio: Starei tranquillo, visto che già ha consultato in merito uno Specialista. magari, con un prelievo ematico, studierei gli ormoni tiroidei FT3,FT4, TSH. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori