Acufeni in assenza di altri rumori

Buongiorno,
da alcuni mesi sento un rumore, una specie di "ronzio" di frequenza bassa che non riesco a localizzare se a sinistra o a destra. Provando però a tapparmi l'orecchio DX il rumore non si sente più, mentre non succede la stessa cosa tappandomi l'orecchio SX.

Inizialmente credevo fosse un rumore presente nell'ambiente di casa in quanto lo sentivo solamente quando andavo a letto (cioè uno dei pochi momenti di assoluto silenzio).
Ora però mi sono accorto che il "ronzio" è presente solo nelle mie orecchie ed è sufficiente anche solo un piccolo rumore perchè svanisca, per poi riapparire appena il rumore termina.

Il mio medico mi ha prescritto un'audiometria che però non ha dato esiti particolari, se non una lieve ipoacusia a basse frequenze.

La cosa non mi da particolare fastidio in quanto di giorno non mi accorgo praticamente di nulla; alla sera però il disturbo è molto fastidioso in quanto spesso non mi lascia prendere sonno.

Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per il mio problema.

Grazie
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Vorrei chiederle: l'audiometria prescrittale (giustamente) dal suo medico si è svolta nell'ambito di una visita specialistica otorinolaringoiatrica? Sarebbe importante avere un quadro più preciso della visita che ha fatto. Cordiali saluti
Dott. Giuseppe GARO

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Sì, l'audiometria si è svolta durante una visita otorinolaringoiatrica.
Non è stata riscontrata nessuna particolare patologia, se non una leggera faringite cronica, che non dovrebbe essere la causa del mio problema.
Mi è stato anche detto che potrebbe trattarsi di un inizio di artrosi cervicale, ma per questo bisognerebbe avere una radiografia.
Mi è stato prescritto un ciclo di 10gg con antinfiammatori (Nimedex) che non ha risolto il problema (ma mi ha provocato molti problemi di stomaco)

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una possibilità potrebbe essere la correlazione ad una malocclusione dentale. Provi a digitare https://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?db=pubmed e si troverà sul portale di ricerca del Ministero della Salute USA dove è raccolto lo scibile medico. Nell'apposito spazio digiti Otologic symptoms in temporomandibular disorders patients: is there evidence of an association-relationship? Le si aprirà una correlazione poco conosciuta ma documentata.
Dr Daniele Tonlorenzi odontoiatra Prof A. C. Dipartimento di fisiologia Università di Pisa