Dolore orecchio mal di gola

Buongiorno,
da tre giorni soffro di mal di gola (dolore a deglutire) senza febbre nè raffreddore. Improvvisamente ha iniziato a farmi male l'orecchio sinistro, una sensazione simile a quella provata durante un atterraggio aereo. Il dolore è persistente ed accompagnato da una parziale sordità. Puo' essere legato al mal di gola? Come devo procedere? Grazie. COrdiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
probabilmente il suo problema è da riferirsi ad un versamento endotimpanico (una raccolta di "catarro" all'interno dell'orecchio medio) che le da dolore e sordità. Le consiglierei una terapia a base di spray decongestionante nasale per qualche giorno con un antiinfiammatorio per bocca (nimesulide, ibuprofene, ecc.). Se la cosa non dovesse risolversi entro un paio di giorni si faccia vedere da un ORL.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Il dolore è scomparso, il farmacista mi ha consigliato di usare l'Anauran, cosa che sto facendo. Al momento pero' sono ancora "sorda", ma forse è l'effetto delle gocce. No ho comunque raffreddore, ma solo mal di gola, che sta migliorando. Continuo con l'anauran,sperando di recuperare l'udito a breve?
Grazie mille.
Cordiali saluti