Le cure non facessero più effetto si deve tenere

Due anni fa ho avuto l' otite catarrale diagnosticata da un otorino ho fatto dei lavaggi con cortisone , non ricordo bene il nome , ed è passato. Ora si è ripresentato il problema sono tornata nuovament edall'otorino che mi ha dato una cura farmacologica fluimucil e deflan e aircort per 7 giorni , nel caso non passasse dovrei fare il drenaggio del timpano.Io ho il setto nasale deviato. Lui mi ha detto che se il problema si ripresentasse e le cure non facessero più effetto si deve tenere in considerazione un intervento al setto nasale. Non c'è altra possibilità per poter evitare l'itervento con altre soluzioni sempre che il problema si dovesse ripresentare il che non è detto.
L'otite è solo da un orecchio e alcune volte mi porta vertigini e prendo il vertiserc e l'recchio si tappa a giorni alternati , non è continuo.Grazie attendo vostra risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se lo Specialista di sua fiducia, in caso di fallimento della terapia farmacologico, riterrà opportuno rimuovere la causa primaria della patologia, ovvero con un intervento di settoplastica, non vedo perchè dubitarne. Purtroppo, una deviazione del setto nasale associata ad una ipertrofia dei turbinati puo' interferire su una corretta ventilazione dell'orecchio medio attraverso una minore ventilazione della tuba di Eustachio. Auguriamoci, pero' di non arrivare all'intervento! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma non era una sfiducia nei confronti del mio otorino quanto la mia paura di dover arrivare all'intervento e non avere altra scelta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k